UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

HALSEY: “Manic” (Universal)

Pop elettronico, con qualche scampolo d’acusticità folkeggianti...
27 Gennaio 2020

C’è anche Alanis Morissette fra gli ospiti nel nuovo album di quest’artista statunitense, sempre più in vista tra le nuove song-writers a stelle e strisce.
Pop elettronico, con qualche scampolo d’acusticità folkeggianti: in sintesi questo offrono le sedici tracce di questo suo nuovissimo terzo album solista, con l’aggiunta di tematiche neofemministe e tanti riferimenti autobiografici.
La signorina Halsey - alias Ashey Nicoletta Frangipane – arriva dal New Jersey, e calca le scene da un lustro, eppure la fanciulla può già vantare qualcosa come 25 miliardi di streaming.
E’ un’artista complessa, con alle spalle una vita travagliata, ulteriormente complicata da un disturbo bipolare. Di certo l’attività musicale l’ha aiutata non poco a gestire e a trascendere i suoi problemi personali, ma al di là di ciò è la sua creatività strabordante la chiave del suo successo: una capacità di essere modernamente pop senza dar l’impressione che gliene abbia contaminato l’anima Sedici nuove canzoni (tutte sotto i quattro minuti), dal sound fresco e intrigante: al di là dei testi a tratti biforcuti e spesso tracimanti di dolore, l’album funziona perché Halsey trasuda autenticità e carisma da ogni solco.
Dal prossimo mese partirà con un mega tour planetario che – facile prevederlo – potrebbe imporla definitivamente fra le grandi star di questi giovanissimi anni Venti.

Franz Coriasco