UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Il fuoco e la brezza del vento – Cinema e preghiera

Una meditazione articolata e profonda sul rapporto tra cinema e preghiera.
26 Febbraio 2015

Il rapporto tra le narrazioni cinematografiche e le forme, gli stili, le dinamiche della preghiera presenta da sempre più difficoltà che consonanze. Non sfugge a nessuno: l'occhio della cinepresa non coincide solamente con lo sguardo pudico del regista, è anche la finestra impolverata dello spettatore, quando non diventa il buco della serratura del moderno consumatore, che spia fra le pieghe, i conflitti, le gioie e le disperazioni dell'orante ripreso. Questo libro si propone come riflessione e sguardo circa il rapporto tra la settima arte e la preghiera, momento intimo, ma non privato, del rapporto tra Dio e l'uomo. Una meditazione articolata e profonda la cui lettura, almeno come speranza, comporta un ritrovato bisogno di andare al cinema con occhi nuovi. Per uscire di sala con la mente un po' più fresca e la vita un po' più animata da uno spirito di fiducia. Proprio come quel giorno sul Tabor…
 
Gli autori
Dario Cornati è docente dal 1991 di Teodicea, Ermeneutica ed Estetica. Dal 2000 assume l'insegnamento di Metafisica, di Antropologia e di Fenomenologia della Religione presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano. Dall'ottobre 2003 è docente di Metafisica e di Antropologia presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale. Nel 2013 è docente stabile presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Mantova, in Antropologia/Metafisica. Membro ufficiale del Centro di Studi blondeliani all'Istituto Giovanni Paolo II di Roma, nonché assistente spirituale della Famiglia Vincenziana e delle Conferenze vincenziane in Milano. Tra le sue pubblicazioni si ricordano: Ontologia dell'Assoluto affettivo. Linee di un'ontologia della vita di Dio e di un'antropologia dei legami (2010); Secolarità e mistero della croce (2002); «Da ricco che era». La povertà cristiana (1999); L'ontologia implicita nell'“Action” (1893) di Maurice Blondel (1998).
Dario Edoardo Viganò è Direttore del Centro Televisivo Vaticano (CTV) e professore ordinario di Teologia della comunicazione presso la Pontificia Università Lateranense, dove è anche Direttore del Master in Digital Journalism (con Emilio Carelli). Insegna Linguaggi e mercati dell'audiovisivo alla LUISS “Guido Carli”, dove è membro del Comitato direttivo del Centre for Media and Communication Studies “Massimo Baldini”. È stato Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo e Direttore della «Rivista del Cinematografo» dal 2004 al 2013, negli stessi anni anche Presidente della Commissione Nazionale Valutazione Film della CEI. Tra i suoi libri si ricordano: Telecamere su San Pietro (2013); I film studies (2013, con E. De Blasio); Etica del cinema (2013); Il Vaticano II e la comunicazione (2013); La maschera del potere. Carisma e leadership nel cinema (2012); Chiesa e pubblicità. Storia e analisi degli spot 8x1000 (2011); Dizionario della comunicazione (2009); Attraverso lo schermo. Cinema e cultura cattolica in Italia (2006, con R. Eugeni, 3 Voll.); Gesù e la macchina da presa (2005).
 
 
Il fuoco e la brezza del vento - Cinema e preghiera 
Autori: Dario Cornati e Dario Edoardo Viganò
Edizioni San Paolo
Pagine: 120
Prezzo: 15 €