Il nuovo sito della Cnvf. Schede film, recensioni e valutazioni pastorali tutte online

In concomitanza con l’inizio della 75a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (29 agosto - 8 settembre 2018), la Commissione nazionale valutazione film della Conferenza Episcopale Italiana lancia il nuovo portale Cnvf.it, dedicato alle valutazioni pastorali ed educational dei film. “Quale migliore occasione del più antico e autorevole festival al mondo per presentare la nuova […]
5 Settembre 2018

“Quale migliore occasione del più antico e autorevole festival al mondo per presentare la nuova veste grafica del portale Cnvf.it?”– dichiara Massimo Giraldi, presidente della Commissione nazionale valutazione film CEI – “Il sito nasce negli anni Duemila per valorizzare le schede di valutazione pastorale dei film distribuiti nelle sale cinematografiche italiane”.

Cnvf.it permette di consultare le valutazioni pastorali dei film dall’inizio degli anni ’90, con schede che riportano informazioni tecniche sul singolo titolo, sinossi, valutazione critica, pastorale ed educational, nonché note di utilizzazione per la programmazione cinematografica o in altri ambiti.

“La nostra realtà – prosegue Massimo Giraldi – è espressione della Chiesa cattolica italiana dagli anni ’30, con la pubblicazione cartacea dal 1934 delle ‘Segnalazioni cinematografiche’. Il servizio della Cnvf prevedeva all’inizio come principali interlocutori gli esercenti cinematografici, le sale parrocchiali divenute poi Sale della Comunità. Oggi, però, con il cambio di passo nel sistema cinematografico e nel panorama mediale tutto, la Commissione ha necessità di ripensare il proprio ruolo, non in sottrazione bensì allargando il proprio raggio d’azione”. Oltre alla Sala della Comunità, che rimane il primo destinatario dell’attività della Commissione film CEI, la Cnvf si rivolge a tutti coloro che operano sul territorio: dagli animatori ai parroci e catechisti, dagli insegnanti agli operatori della comunicazione in generale.

Parola chiave per la Cnvf è sinergia, come sottolinea ancora Giraldi: “Lavorando nell’ambito dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali CEI, la Cnvf desidera rimettere al centro dialogo e piena collaborazione con le realtà culturali della Chiesa in Italia, a cominciare dai media CEI quali Agenzia SIR, Avvenire, Tv2000, Radio InBlu e CEINews, nonché le realtà della Santa Sede appartenenti al Dicastero della Comunicazione, in primis la Filmoteca Vaticana. La Cnvf si conferma inoltre al servizio di tutte le realtà associative di cultura cinematografica e audiovisiva che operano sul territorio italiano così come a livello internazionale, tra cui l’Organizzazione cattolica mondiale per le comunicazioni Signis”.

Le caratteristiche del nuovo sito Cnvf.it

Realizzato dal Servizio informatico CEI (SICEI), il nuovo sito della Commissione nazionale valutazione film, www.Cnvf.it, mostra una veste grafica attuale, in linea con le esigenze della Rete e dei fruitori. Il sito è “responsive”, adatto per i vari dispositivi, dai computer agli smartphone e tablet.

Cnvf.it punta a valorizzare anzitutto la consultazione dell’archivio dei film (“Ricerca film”), attraverso un motore di ricerca chiaro e dinamico, che offre diverse parole chiave tra cui la ricerca tematica. Al momento il catalogo online della Cnvf riporta i film usciti nelle sale dall’inizio degli anni ’90, ma dal 2019-2020 sarà disponibile la sezione “Archivio storico” che raccoglierà tutti i film visionati dal 1934.

Cuore del sito sono infatti sono le “Schede film”, schede di valutazione pastorale dei film distribuiti nelle sale cinematografiche italiane, con un’attenzione ai cinema parrocchiali, alle sale della comunità e a tutte le realtà formative, culturali ed educational sul territorio. Registrando il cambiamento delle pratiche distributive dei film, la Commissione sta già lavorando alla valutazione di film per la televisione, per le piattaforme streaming, ecc.

Altra voce chiave del sito Cnvf.it è l’area “News”, dove sono pubblicati notizie, approfondimenti e recensioni sui film in uscita nelle sale, sulle serie televisive italiane e internazionali, ma anche articoli sui principali festival, rassegne ed eventi. Gli articoli sono realizzati in sinergia con l’Agenzia Sir.

Tra gli altri campi interessati dal restyling del sito c’è la sezione “Contatti”, per permettere in maniera funzionale a tutti i fruitori di consultare la Commissione per un riscontro sulle valutazioni dei film, così come per attivare delle collaborazioni per percorsi cineforiali, e creare cicli di visioni tematiche di taglio educational nelle scuole e nelle parrocchie.

La Cnvf inoltre ha predisposto nelle sezione “Rubriche” due focus, il primo dedicato ai film adatti ai più piccoli e alle famiglia, appunto In Famiglia, il secondo, Sguardi di Fede, attento a tematiche religiose, testimoni di fede o appuntamenti del calendario liturgico.