UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Il religioso nella cultura popolare. Gesù di Nazareth talent show

Un metodo per analizzare la prassi religiosa digitalizzata, in relazione all'intervento manipolativo delle audience creative.
14 Maggio 2018

I digital media, oltre ad essere la cornice all'interno della quale si riorganizza la società, si pongono anche come incisiva variabile per quanto concerne l'incontro tra religioso e cultura popolare, orientato in termini progettuali, ovvero in originali modi di "umanizzarsi". Se in una precedente riflessione, si è chiarito lo statuto epistemologico dei concetti che caratterizzano l'ambiente teologico-pratico di riferimento e i termini che ruotano intorno alla refigurazione del religioso nell'industria culturale, in queste pagine si indica un metodo per cercare di analizzare la prassi religiosa digitalizzata, in relazione all'intervento manipolativo delle audience creative.

L’autore
Insegna Teologia pastorale e teologia della Comunicazione presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose “Donnaregina” di Napoli e lo Studio Teologico “Madonna delle Grazie” di Benevento. All'attività di ricerca e di docenza unisce l'impegno a favore della formazione degli educatori e degli operatori della comunicazione, in particolare nel contesto ecclesiale.

Il religioso nella cultura di popolare. Gesù di Nazareth talent show
Autore: Alessandro Grimaldi
Editrice: PassionEducativa
Pagine: 222
Prezzo: 15.00 Euro