UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Il silenzio e la parola. La luce – Ascolto, comunicazione e mass media

Un percorso di riflessione per gli operatori della comunicazione che, sul binomio “silenzio e parola”, giunge alla proposta di una comunicazione dell’uomo e per l’uomo.
17 Maggio 2012
Viviamo in un’epoca dominata dalla comunicazione. Si comunica sempre. Comunque e dovunque. Una babele di parole, immagini, suoni. Un frastuono che spesso perde di vista la persona umana come centro del processo comunicativo. È questo il filo conduttore dello studio di Zanzucchi. Rivolto agli operatori della comunicazione – giornalisti, cineasti, televisivi, informatici, comunicatori d’azienda o istituzionali, editori e studiosi della comunicazione e della massmediologia – l’Autore, partendo dall’analisi del contesto massmediologico attuale, traccia un percorso di riflessione che, sul binomio “silenzio e parola”, giunge alla proposta di una comunicazione dell’uomo e per l’uomo.
 
Michele Zanzucchi, direttore di Città nuova, docente di giornalismo alla Gregoriana e di massmediologia all’Istituto Universitario Sophia, ha pubblicato con Città Nuova, tra l’altro: Cristiani nelle terre del Corano (2007); Sull’ampio confine. Storie di cristiani nel Caucaso (2010). Sul tema della comunicazione ricordiamo: Comunicazione e unità, con Lella Siniscalco (2003) e Tutta rivestita di parola, il mondo della comunicazione si specchia in Maria (2004). Per la San Paolo ha pubblicato: Un popolo nato dal Vangelo (2002) e L’Islam che non fa paura (2004). Tra le altre pubblicazioni più recenti, per la Libreria Editrice Vaticana un libro-intervista col Card. Tarcisio Bertone, Un cuore grande. Omaggio a Giovanni Paolo II (2011).
 
 
 
 
 
Il silenzio e la parola. La luce
ascolto, comunicazione e mass media
 
Autore: Michele Zanzucchi
Prefazione di Mons. Domenico Pompili
Editore: Citta' Nuova
Prezzo: € 14,00
Pagine: 176