Immersi nell’infosfera. Chiesa, comunicazione e comunità

27 Gennaio 2020

Internet e i social network rappresentano, oggi più che mai, una sfida per la Chiesa e le comunità, poste davanti a una nuova sfida educativa che invita a ripensare il modo di «comunicare» dentro e fuori le reti sociali, per dare maggiore valore alle relazioni interpersonali, al dialogo, all’incontro.
L’importanza dell’integrazione, della partecipazione collaborativa e della cooperazione convergente sono i nodi che l’autore affronta per sottolineare l’importanza di ripartire dalla realtà delle persone e dalla verità di relazioni autentiche. Solo con la comunicazione interpersonale è possibile creare comunità che nei social network possono diventare community credibili, ridando alla Rete il senso e significato più intenso e affascinante: quello della condivisione e dell’interazione.

L'autore
Vincenzo Grienti è giornalista professionista e digital editor. Lavora a Roma al telegiornale di Tv2000. Già collaboratore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della CEI e di Avvenire, è stato autore del programma A Sua Immagine di RaiUno e responsabile web di Tv2000 e inBlu Radio. Tra le sue pubblicazioni: Chiesa e web 2.0 (Effatà 2009), Chiesa e internet (AUP 2010), Web 3.0 (GB Editoria 2012), Linkati alla storia (Euno Edizioni 2015), Giornalismo 4.0. Come cambia la comunicazione (Rubbettino 2018).