UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

IMOGEN HEAP: “Ellipse” (Epic)

Originaria dell’Essex, la fanciulla ha uno stile che mette insieme la vocalità enfatica di Enja a certi guizzi vagamente avanguardisti stile Bjork e Kate Bush, senza disdegnare il gusto per l’immediatezza pop di colleghe come Dido o Annie Lennox, e certi scampoli ambient à la Eno.La dolcezza dei suoi registri, e i preziosi intarsi delle […]
22 Febbraio 2010
Originaria dell’Essex, la fanciulla ha uno stile che mette insieme la vocalità enfatica di Enja a certi guizzi vagamente avanguardisti stile Bjork e Kate Bush, senza disdegnare il gusto per l’immediatezza pop di colleghe come Dido o Annie Lennox, e certi scampoli ambient à la Eno.
La dolcezza dei suoi registri, e i preziosi intarsi delle armonizzazioni vocali, fanno ovviamente la parte del leone anche in questa sua terza avventura solista in sala d’incisione, pubblicata a ben quattro anni dalla precedente. Già vocalist dei Fou Frou, la bella Imogen fa (quasi) tutto da sé: oltre ai brani ha firmato la produzione dell’album e suonato gran parte degli strumenti presenti. Ellpise è un album suadente, intimo e rilassante: perfetto tanto come sottofondo che come catalizzatore di sogni.
(Franz Coriasco)