Don Giacomo Ruggeri prende in considerazione il fecondo rapporto tra i mass media e la missione della Chiesa quale crocevia del cambiamento sociale e culturale alla luce del Magistero.
3 Gennaio 2011
In un epoca segnata dall’avvento della società di massa, la comunicazione massmediale ha un ruolo centrale nella vita sociale e individuale delle persone. Giacomo Ruggeri, parroco della diocesi di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola e direttore dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali, prende in considerazione nel libro Inculturazione della fede. Evangelizzazione della cultura. I mass media e la missione della Chiesa (Tau editrice, 18 euro; 183 pp.gg) il fecondo rapporto tra i mass media e la missione della Chiesa quale crocevia del cambiamento sociale e culturale alla luce del Magistero. La cultura e la comunicazione rappresentano infatti un prezioso areopago ai fini dell’inculturazione della fede e dell’annuncio del vangelo. Il libro, che si avvale di autorevoli contributors come il vaticanista di RaiUno Aldo Maria Valli, i giornalisti Paolo Fucili (Tv2000) e Piero Damosso (Tg1), Nello Scavo (Avvenire), Sergio Valzania (Radio 3 Rai), Luca De Biase (Nova 24 – Il Sole 24 Ore) e molti altri, prende spunto per poi ampliarsi all’analisi della trasmissione A Sua Immagine di RaiUno. Nella prima parte si prende in esame il rapporto tra Chiesa e mass media, nella seconda parte viene presentata dall’autore l’origine della trasmissione religiosa di RaiUno a partire dal contesto nel quale sono maturati il progetto e l’avvio e poi, dopo una breve ricostruzione dell’evoluzione storica conosciuta dalla trasmissione nel corso degli anni, ci si concentra sulla sua struttura. Nella terza parte si presenta il terreno nel quale  si trova a svolgere la propria attività A Sua Immagine mentre nella quarta parte il testo raccoglie una preziosa teca di contributi e riflessioni sul tema della comunicazione religiosa e dell’informazione legata ad essa grazie agli esperti e ai giornalisti sopra citati. I temi di questi contributi sono diversi: si va dalla libertà di stampa alla rivoluzione dei new media; dai criteri di notiziabilità al pensiero di Marshall McLuhan in ottica cristologica; dalle informazioni religiose in tv e sulla stampa all’interpretazione dei segni con l’innovazione di corpo e mente. (vi.gri)