Iniziazione cristiana per i nativi digitali

Ecco un’analisi socio-culturale e psicologica dei “soggetti” dell’iniziazione cristiana e delle radicali trasformazioni indotte in essi dai new media. Da qui una serie di indicazioni pedagogiche per una catechesi efficace rivolta ai “nativi digitali”.
10 Febbraio 2012
Il 2012 rappresenta un anno particolare per la Catechesi italiana. Di fronte alle difficoltà oggettive dell’azione catechistica, l’Ufficio Catechistico Nazionale ha infatti promosso ben 16 convegni regionali sul tema “Come pietre vive. Rinnovare l’Iniziazione cristiana nelle nostre Chiese”.
A questo forte richiamo, lanciato non a caso nel ventesimo anniversario del Catechismo della Chiesa cattolica, le Paoline, da sempre impegnate su questo campo, hanno messo in cantiere diverse pubblicazioni.
Questo volume scritto a più mani da esperti e operatori della Catechesi, offre spunti di riflessione e di approfondimento a partire da ciò che già esiste: quei percorsi proposti dalla Chiesa in Italia, che non possono evidentemente più essere assunti come “matrice forte” di tutta l’iniziazione cristiana.
Fulcro del testo è l’attenta analisi socio-culturale e psicologica dei “soggetti” dell’iniziazione cristiana e delle radicali trasformazioni indotte in essi dai new media.
Da quest’analisi scaturisce una serie di indicazioni pedagogiche per una catechesi efficace rivolta ai “nativi digitali”.

AUTORI
Ugo Lorenzi
docente di Catechetica, Antropologia Culturale, Pastorale Giovanile e introduzione alla Pastorale Diocesana nell’anno di Specializzazione Pastorale presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.
Massimo Diana
filosofo e scrittore, autore di saggi sulla necessità di un incontro fecondo tra religione, psicologia del profondo e filosofia. Ha pubblicato con le Paoline La saggezza delle fiabe (2010).
Franca Feliziani-Kannheiser
psicologa e catecheta, docente ordinario di Catechetica presso lo Studio Teologico Interdiocesano, affiliato alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e di Pedagogia Religiosa presso l’Università Pontificia Salesiana di Torino. Autrice di molte pubblicazioni.
Floriana Falcinelli
docente di Didattica e Tecnologie dell’Istruzione all’Università degli Studi di Perugia. Dedica l’attività di ricerca all’innovazione scolastica e all’educazione extrascolastica.
M. Rosaria Attanasio fsp
è direttore della rivista Catechisti parrocchiali e si dedica a incontri di formazione per i catechisti e operatori pastorali. Ha al suo attivo alcune pubblicazioni, tra le quali, Il linguaggio multimediale nell’educazione alla fede dei fanciulli dai 7 ai 10 anni, Milano 2007.
Luciano Meddi
sacerdote, docente ordinario di catechetica all’Università Urbaniana. Membro della Consulta UCN, svolge attività di animazione e formazione degli operatori pastorali e catechisti. Ha pubblicato, tra l’altro, con le Paoline E. e M. Barghiglioni, Adulti nella comunità cristiana (2008).

Iniziazione cristiana per i nativi digitali
Autori vari