Una storia in sei capitoli racconta sul web la volontà della Diocesi di Piacenza-Bobbio di attrezzarsi per coltivare e diffondere l’innata passione per il servizio liturgico-musicale. A partire dalla fondazione nel 2003 dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra “San Cristoforo” risulta scaturire un percorso articolato e ricchissimo, delineato in queste pagine in modo sobrio, chiaro ed incorniciato con sapienza e finezza.
Dietro una bacheca con gli ultimi appuntamenti in programma ed una finestra dedicata alle parole di papa Ratzinger sul ruolo della musica sacra, emerge un fervente calderone di strutture, attività formative, eventi e progetti culturali.
Tra i tanti servizi offerti dall’Istituto e minuziosamente illustrati sul sito, citiamo:
- corsi annuali e stages di musica e liturgia
- biblioteca ricca di spartiti, libri e riviste a tema, guide e sussidi, archivio di musica antica
- cori diocesani
- concerti, spettacoli, seminari e proiezioni organizzati in un’ottica di spazio inteso come vero e proprio centro culturale.
Ospitate tutte presso l’Oratorio di San Cristoforo, definito “piccola chiesa barocca di notevole pregio architettonico”, le varie iniziative presentano lo scopo conclamato di formare gli operatori del settore, valorizzare il patrimonio musicale di ispirazione religiosa di tutti i tempi, portare alla riscoperta della funzione educativa e di crescita umana e spirituale propria della musica e dell’arte in genere ed, infine, valorizzare la musica come elemento di unità, pur nel rispetto delle caratteristiche proprie di ciascuna realtà ecclesiale, giungendo alla creazione di un repertorio comune diocesano.