UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

KANYE WEST & JAY Z: “Watch the Throne”
(Def Jam)

I due massimi esponenti dell’hip-hop contemporaneo insieme: un evento di gran peso sull’abulico panorama discografico di questa stagione. I due avevano già collaborato in passato, senza tuttavia mai arrivare a concepire e realizzare un intero album in comune. Come quasi sempre accade in questi casi, i risultati non sono del tutto all’altezza delle aspettative stellari, […]
26 Settembre 2011
I due massimi esponenti dell’hip-hop contemporaneo insieme: un evento di gran peso sull’abulico panorama discografico di questa stagione. I due avevano già collaborato in passato, senza tuttavia mai arrivare a concepire e realizzare un intero album in comune. Come quasi sempre accade in questi casi, i risultati non sono del tutto all’altezza delle aspettative stellari, anche se il talento dei due arriva quasi sempre a produrre esiti intriganti. Non mancano qua e là le solite discutibilissime e pretestuose rime sboccate, ma anche appelli alla lotta al razzismo e riletture/campionature di classici black memorabili.
Nel complesso un album importante, imperdibile per gli aficionados (con West ben più ispirato del collega), ma a tratti troppo pomposo e magniloquente per essere incluso tra i capolavori di quest’ambito: nonostante il blasone dei due, e ospiti di gran lustro come i Neptunes e Beyoncè.(Franz Coriasco)