UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

La basilica di San Marco: comunicare a pellegrini e visitatori

Un accesso privilegiato per tutte le tipologie di visitatori della Basilica, con tutti le indicazioni sulla vita liturgica e pastorale, senza tralasciare i riferimenti utili per i visitatori e i turisti; in italiano e in inglese.
7 Marzo 2016

Un forte impatto visuale caratterizza il nuovo sito della Basilica di San Marco che si rinnova con un concept  moderno e semplice: www.basilicasanmarco.it
Un esempio molto interessante per un monumento  unico, che come tanti luoghi di culto in Italia, si trova a essere contemporaneamente crocevia di pellegrini, ma anche di turisti, attirati da tutto il mondo dalle sue opere e dai suoi mosaici.
Il sito vuole rappresentare, quindi, un accesso privilegiato per tutte le tipologie di visitatori della Basilica: con tutti le indicazioni sulla vita liturgica e pastorale, senza tralasciare i riferimenti utili per i visitatori e i turisti.
Per unire le necessità di comunicazione così diverse, il nuovo sito punta prima di tutto sulla semplicità: grande spazio alle immagini della Basilica, subito riconoscibili, e un accesso agevolato fin dalla home page alle informazioni utili per tutti:  orari di apertura, informazioni per l’accesso alla basilica, orari delle funzioni liturgiche e avvisi. Tutte  informazioni necessarie tanto per chi si reca in Basilica per la preghiera, quanto per chi debba organizzare una visita turistica.
Per approfondire le informazioni storiche e artistiche sulla Basilica è possibile poi navigare il sito in maniera più approfondita tramite i menu tematici. Tutte le informazioni sono raggruppate in modo facilmente accessibile per ambiti di interesse: Architettura, Mosaici, Scultura, Storia.
Non mancano gli approfondimenti di natura pastorale, con il collegamento diretto alle omelie ed agli appuntamenti del Patriarca in Basilica.
Rivolgendosi a un pubblico potenzialmente mondiale, tutti i contenuti del sito sono disponibili in italiano e in inglese ed accessibili da tutti i dispositivi, anche mobili.