La chiesa per la scuola

27 Gennaio 2014
In vista del grande appuntamento del mondo della scuola, è nato il sito www.lachiesaperlascuola.it: uno spazio per prepararsi al grande evento. Il messaggio-invito di monsignor Nunzio Galantino: "Sarà Papa Francesco ad accogliere il mondo della scuola in piazza San Pietro. Non c'è testimone migliore per assicurare a tutti che la Chiesa intende promuovere la scuola per il bene di tutti, a favore di ciascuno".
 Sette parole chiave - autonomia e sussidiarietà, educazione, alleanza educativa, insegnanti, generazioni e futuro, comunità, umanesimo - quasi una “bussola” per la scuola. Si presenta così il nuovo sito predisposto dalla Cei per la manifestazione del prossimo 10 maggio, che vedrà il mondo della scuola in piazza san Pietro con Papa Francesco. La rappresentazione grafica è quella di una cartina della metro, con le fermate marcate dalle linee colorate che s’intrecciano. “Cliccando” su www.lachiesaperlascuola.it, ci si può orientare nei meandri di una realtà con cui ognuno di noi ha avuto a che fare per una parte consistente della propria vita, serbandone magari un grato ricordo, ma che oggi rischia di essere una galassia sconosciuta, e nella peggiore delle ipotesi obsoleta, tanto vien relegata ai margini dalle istituzioni e dall’opinione pubblica.

Ad arricchire il nuovo sito, materiali di approfondimento, iniziative sul territorio e indicazioni pratiche.  Da notare il blog, ben evidente nella home page del sito, dove ciascun utente ha la possibilità di lasciare commenti e riflessioni, ad arricchimento di articoli e contenuti proposti.
“Difendere e promuovere la scuola, a cui - anche al tempo della crisi economica - è legata la salute pubblica e la stessa democrazia”: questa la convinzione che anima la  manifestazione di maggio, in cui il variegato “popolo della scuola” sarà accolto dal Papa. “Non c’è testimone migliore per assicurare a tutti che la Chiesa intende promuovere la scuola per il bene di tutti, a favore di ciascuno”, osserva monsignor Nunzio Galantino, segretario generale ad interim della Cei, chiamando a raccolta al grande appuntamento.
fonte:  www.agensir.it