UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

La forza delle immagini

Tre grandi firme ci offrono una riflessione sul rapporto che lega immagini e società...
29 Maggio 2015

Umberto Eco con allegria e ironia, Marc Augé con generosità e spirito d'osservazione, Georges Didi-Huberman con creatività e libertà ci offrono qui una riflessione sulla forza delle immagini.
Ciascuno secondo i suoi percorsi e nel registro creativo delle sue ricerche, i tre autori ci raccontano di un pensiero, di un rapporto che lega immagini e società. E di una forza che si sprigiona in questa relazione.
La semiotica e il linguaggio imperfetto delle immagini per Umberto Eco; l'antropologia e le sue declinazioni per Marc Augé; la storia e la filosofia, per descrivere la condizione umana che si disegna con l'uso delle immagini, per Georges Didi-Huberman.
Le parole e le esperienze di tre grandi autori del nostro tempo per parlare di media e società. Per confrontare metodi e territori delle scienze umane e sociali nel costruire le pagine, e le figure, della contemporaneità.
 

Gli autori
Umberto Eco (Alessandria 1932), filosofo, medievista, semiologo, massmediologo; saggista e scrittore di fama internazionale. Dal 2008 è professore emerito e presidente della Scuola Superiore di Studi Umanistici dell'Università di Bologna. Accademico dei Lincei dal 2010.
Marc Augé (Poitiers 1935), antropologo ed etnologo, è tra i pensatori più significativi dell'antropologia contemporanea. È stato direttore dell'École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi.
Georges Didi-Huberman (Saint-Etienne 1953), storico dell'arte e filosofo. Insegna all'École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi, dove è maître de conférences dal 1990.
 

 
La forza delle immagini
di Umberto Eco, Marc Augé, George Didi-Huberman 
Editore Francoangeli
pagine 92     
Prezzo: € 15