UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

La voce del non profit

VITA.IT è il portale per eccellenza del non profit italiano. Affianca l’uscita, ogni venerdì in edicola, dell’omonimo settimanale interamente dedicato al mondo del sociale. Fornisce news ed articoli, recensioni stampa ed approfondimenti tematici, inchieste e schede tecniche, dati legislativi ed interventi delle più prestigiose firme del settore.Le principali sezioni attorno alle quali si articola il […]
23 Novembre 2010
VITA.IT è il portale per eccellenza del non profit italiano. Affianca l’uscita, ogni venerdì in edicola, dell’omonimo settimanale interamente dedicato al mondo del sociale. Fornisce news ed articoli, recensioni stampa ed approfondimenti tematici, inchieste e schede tecniche, dati legislativi ed interventi delle più prestigiose firme del settore.
Le principali sezioni attorno alle quali si articola il sito sono: Lavoro (pubblicazione di domande ed offerte provenienti dall’Italia e dall’estero), Leggi e norme (vasto database di decreti, bandi e finanziamenti tra cui cercare), Agenda (appuntamenti in programma in tutta la penisola), Italia Non Profit (presentazione di associazioni e promozione di campagne e petizioni), Donazioni (fund raising online a supporto dei progetti di alcune onlus), CSR News (discorsi intorno alla Responsabilità Sociale d’Impresa) ed infine Shop (libri, quaderni, riviste e gadget da acquistare).
Una volta effettuata la registrazione, ci si accorge di quanto vita.it vada al di là del portale tradizionale. Oltre all’impatto grafico da web 2.0 che incasella centinaia di informazioni in maniera estremamente pulita e ordinata, in spazi ben delimitati da linee morbide e mai troppo vicine, l’aria che si respira tra le pagine è quella di una vera e propria community legata dall’interesse per il sociale, quasi un social network per chi agisce nell’universo del volontariato. È possibile, infatti, rendere pubblica ed aggiornare continuamente una scheda riguardo al proprio profilo, salvare in rubrica appuntamenti e persone, scrivere messaggi agli altri utenti, inserire eventi e pubblicare il proprio cv personale: un modo per conoscere e farsi conoscere, un circolo virtuoso in cui far circolare idee e dar vita a nuove collaborazioni.