La webtv della diocesi di Piacenza-Bobbio

Prima venne la stampa: il settimanale diocesano “Il Nuovo Giornale” (1964). Poi comparve la televisione: la trasmissione “Le strade della vita” sull’emittente piacentina “Telelibertà” (1999). Oggi, sulla scia ancora salda dei suoi predecessori, s’inaugura per la diocesi emiliana l’epoca della webtv: www.piacenzadiocesi.tv (ottobre 2010). Realizzata dal Servizio Multimedia per la Pastorale, essa conta su un […]
7 Marzo 2011
Prima venne la stampa: il settimanale diocesano “Il Nuovo Giornale” (1964). Poi comparve la televisione: la trasmissione “Le strade della vita” sull’emittente piacentina “Telelibertà” (1999). Oggi, sulla scia ancora salda dei suoi predecessori, s’inaugura per la diocesi emiliana l’epoca della webtv: www.piacenzadiocesi.tv (ottobre 2010). Realizzata dal Servizio Multimedia per la Pastorale, essa conta su un team composto da don Riccardo Lisoni, responsabile del Servizio, e tre professionisti del settore: Barbara Tondini (giornalista e responsabile redazionale), Matteo Stabellini (videomaker), Giacomo Donati (graphic designer).
La pagina di apertura è di ottimo impatto visivo, con la messa in primo piano dei contributi video più recenti ed interessanti. L’effetto è ottenuto grazie ad uno slideshow che mostra ampie immagini scorrevoli, abbinate a brevi testi introduttivi delle relative notizie da approfondire.
 I canali tematici della webtv ruotano principalmente attorno ad un palinsesto a rinnovo settimanale: il TgFlash di 5 minuti del venerdì con resoconto dei maggiori avvenimenti svoltisi sul territorio diocesano e l’annuncio degli appuntamenti in programma nel fine settimana entrante; la puntata del sabato di “Le strade della vita”; il video-commento al vangelo festivo di don Luigi Chiesa. L’offerta editoriale è arricchita poi da interessanti rubriche quali:
A tu per tu con”, serie di interviste a teologi, religiosi ed altre personalità di spicco del panorama culturale cattolico;
Sto leggendo”, video-recensioni di libri consigliati sui più svariati argomenti;
Eventi in diocesi”, approfondimenti riguardo ad iniziative di particolare interesse;
Segui il vescovo”, sulle tracce degli impegni e delle opinioni di Mons. Gianni Ambrosio.
E le dirette? Hanno una sezione tutta per loro, in cui sono annunciate con mesi di anticipo le riprese live in programmazione. A piacenzadiocesi.tv non si fanno mancare proprio nulla.