Le news della Diocesi di Lungro

Lo spazio intitolato “Lungro News” e curato da Papàs Gabriel Sebastian è una delle porte aperte nel web su un universo per molti poco conosciuto quale è quello della Chiesa Bizantina in Italia. Attraverso le sue pagine e quelle di altri siti collegati, è possibile ricostruire a ritroso una vicenda storica che ha inizio nel […]
17 Novembre 2011

Lo spazio intitolato “Lungro News” e curato da Papàs Gabriel Sebastian è una delle porte aperte nel web su un universo per molti poco conosciuto quale è quello della Chiesa Bizantina in Italia. Attraverso le sue pagine e quelle di altri siti collegati, è possibile ricostruire a ritroso una vicenda storica che ha inizio nel lontano XV secolo, quando l'invasione turca dell'Albania provoca un abbondante flusso migratorio di genti albanesi verso il Regno delle Due Sicilie. E’ così che nasce e si sviluppa Lungro, cittadina calabrese in provincia di Cosenza, che conserva nel tempo sia la lingua e i costumi della patria d'origine, sia soprattutto il rito bizantino-greco. Tanto che il 13 febbraio del 1919 Papa Benedetto XV istituisce l’Eparchia di Lungro per i fedeli italo-albanesi di rito greco dell’Italia Continentale (mentre per quelli dell’Italia Peninsulare nasce l’Eparchia di Piana degli Albanesi in Sicilia nel 1937).

Il sito web descrive, tra le altre notizie, le modifiche subite dalla locale Chiesa di S. Nicola di Mira dopo essere assurta a cattedrale della nuova diocesi, per adattarsi meglio allo spirito ed esigenze liturgiche della Chiesa d’Oriente. Tra i link, sono presenti alcuni collegamenti diretti a risorse specifiche come il Calendario liturgico della tradizione bizantina, il Pontificio Collegio Greco e il portale d’informazione “Oriente Cristiano”. Fra articoli, fotografie e video, riecheggia in ogni pagina il richiamo ai colori nero e dorato, tipici delle icone bizantine, conferendo all’insieme un tocco di sacralità, suggestività e raccoglimento.