Le sfide del governo pastorale. In ascolto dei Vescovi italiani

La natura di servizio ecclesiale del sacerdozio porta ad allargare la visuale sull'azione pastorale dell’intero popolo di Dio.
13 Luglio 2020

Questo libro intende analizzare le sfide principali che ai nostri giorni deve affrontare un ministro ordinato nel governo pastorale della comunità a lui affidata. La natura di servizio ecclesiale del sacerdozio conduce naturalmente ad allargare la visuale sull'azione pastorale dell’intero popolo di Dio.
Nella prima parte dell’opera si individuano quattro aree cruciali (progettazione dei bisogni pastorali delle comunità, gestione delle risorse economiche, valorizzazione delle relazioni umane, linee per una comunicazione efficace) e su di esse si riflette alla luce del Magistero recente e delle testimonianze di santi, teologi e pastori.
Un punto di particolare interesse e novità della ricerca risiede nel fatto che si studiano e rielaborano le risposte a un questionario, cui hanno risposto più di ottanta Vescovi italiani, sul loro ministero e sulla vita delle diocesi. L’ascolto delle esperienze dei presuli che vivono ogni giorno “in trincea” e che raccontano le loro gioie e le loro fatiche rappresenta il punto di partenza per formulare proposte per il rinnovamento delle prassi pastorali e della formazione dei ministri.
Scopo del testo è individuare aree e percorsi con atteggiamenti e azioni concrete per aiutare i Pastori nel loro compito di guide della comunità, sapendo però che non si potrà né si dovrà mai trasformare un Vescovo o un Parroco in un manager. Lungimiranza del leader, scaltrezza dell’amministratore, coraggio del guerriero, svuotamento del martire: nella sintesi dinamica di queste a prima vista opposte qualità sta la fisionomia del Vescovo e del Presbitero.
Come riassume nella prefazione il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, «questo volume, facendo interagire l’acribia accademica con l’attenzione pastorale, rappresenta un coraggioso, valido e innovativo passo» nella direzione di «una Chiesa in uscita verso le periferie esistenziali» cui sollecita instancabilmente papa Francesco. Nel momento in cui si riflette sul futuro della vita concreta delle comunità nel periodo successivo alla pandemia, le considerazioni e le proposte del libro – per usare le parole del Segretario di Stato – «sono certamente meritevoli di una lettura attenta e meditata, individuando spazi di possibile realizzazione».

L'autore
FABRIZIO CASAZZA nella Diocesi di Alessandria è Parroco, Cancelliere della Curia, Canonico Teologo del Capitolo Cattedrale, Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose. Insegna teologia morale presso la sezione torinese della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale nel ciclo di Licenza (di cui è Vicedirettore), nel master di bioetica e nel corso di comunicazioni sociali.
Giornalista pubblicista, per mandato della Conferenza Episcopale Piemontese è Consulente ecclesiastico regionale dell’Unione Cattolica Stampa Italiana.
Ha conseguito il Baccalaureato in Teologia presso lo Studio Interdiocesano di Teologia in Alessandria, la Licenza in Teologia Morale presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale a Torino, il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma, la Laurea in Scienze Politiche, Economiche e Sociali e la Laurea Magistrale in Politica e Cultura Europee e Comparate, entrambe presso l’Università del Piemonte Orientale, il Diploma in Management Pastorale presso il Centro Lateranense di Alti Studi della Pontificia Università Lateranense.
Ha pubblicato numerosi articoli in diverse riviste specializzate e tre monografie: Sviluppo e libertà in Amartya Sen. Provocazioni per la teologia morale (Gregorian & Biblical Press), Libertà religiosa e laicità tra cronaca, leggi e Magistero (Città Nuova), Il dito sul sole. Religioni e Costituzione in Messico (Libreria Editrice Vaticana). Ha collaborato al Dizionario di teologia morale (San Paolo) e al Nuovo Dizionario Teologico Interdisciplinare (Edizioni Dehoniane Bologna).

Le sfide del governo pastorale. In ascolto dei Vescovi italiani
Autore: Fabrizio Casazza (prefazione del card. Pietro Parolin)
Libreria Editrice Vaticana
Prezzo: € 20