Società. Commenti: Uomini che uccidono donne come fossero giocattoli rotti: una deriva di malvagità, non è pazzia imprevedibile (M. Corradi, Avvenire). Noi uomini, incapaci di essere lasciati (N. Lagioia, Repubblica).
Fisco. “Famiglie e figli, basta mance, serve piano da 2,5 miliardi” (A. Picariello, Avvenire).
Lavoro. Piccole imprese: la fatica di crescere, la grande paura di arrendersi (D. Di Vico, Corriere).
Sanità. Papa Francesco: la dignità della vocazione medica non può essere sacrificata in nome di efficienza e risparmio (L’Osservatore).
L’indagine. La più grande industria è il riciclaggio di denaro (A.M. Costa, La Stampa).
Dal territorio. Monza. Galantino: Europa mossa da logiche occasionali o difensive (E. Lenzi). Milano. Profughi, il piano della Caritas: accoglienza a tempo in parrocchia (M. Lucioni) per Avvenire. Rosarno. La rabbia non violenta degli immigrati (G. DI Fiore, Il Mattino).
Migranti. Commenti: In questo tempo rosso di sangue e vergogna (A. Tessari, Avvenire). L’anomalia di Super Mario nel silenzio Ue (S. Stefanini, La Stampa).
Mappamondo. Libia. Le milizie espugnano la città di Sirte, roccaforte del Califfato (L. Cremonesi, Corriere). Reportage dal Kazakistan (A. Sparagna, Avvenire).
Qui Santa Marta. L’omelia: La santità del negoziato (L’Osservatore).
In agenda. Il programma del viaggio del Papa in Polonia (27-31 luglio 2017). Il servizio di Tv2000.
Giubileo per disabili e ammalati, domenica Messa con il Papa (M. Muolo, Avvenire).
La nota politica. Un partito obbligato a ritrovare il baricentro (M. Franco, Corriere).
Idee & commenti. Negazionismo e antisemitismo, un impegno senza alibi (C. Cardia). Tra unioni civili e chirurgia estetica: che cosa intendiamo per progresso? (E. Manna) per Avvenire. La malattia cronica dell’economia europea (P. Krugman, Repubblica). Il vero limite di una dottrina à la page (A.M. Valli, Il Foglio).