UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

LIGABUE: “77+7” (Warner Music)

Il Lucianone nazionale si riaffaccia ai mercati settato in formato natalizio...
14 Dicembre 2020

Una lussureggiante antologia di classici rimasterizzati, più una collezione di 7 nuove canzoni che stando alle stesse parole di Ligabue, sono da considerarsi un nuovo album a tutti gli effetti. In tutto la bellezza di 84 canzoni per quasi sei ore di ligalità più che mai ruspante. In altre parole il Lucianone nazionale si riaffaccia ai mercati settato in formato natalizio, anche lui come tanti colleghe alle prese con un’annata veramente complicata sia sul fronte discografico che su quello concertistico. E dai primi dati sembra che l’idea sia stata subito premiata dagli aficionados.

Detto che tutti i suoi cavalli di battaglia sono qui in bella mostra (anche per festeggiare i suoi 30 anni di carriera), le nuove canzoni, restituiscono ai suoi tanti affezionati seguaci, roba buona da mandar giù: canzoni al solito intrise di poesia stradaiola; su tutti spicca il singolo guida, inciso in duetto con Elisa, ma composto nel lontano 1996.

Di fatto si tratta di un homecoming, un “ritorno a casa”, a quella sanguigna vitalità padana che da trent’anni costituisce la prima regione del suo successo e della sua credibilità. Con la speranza che il prossimo anno possa restituire lui - e tanti suoi colleghi – all’irrinunciabile gioia dei palchi.

 

Franz Coriasco