Il settimanale per ragazzi «Il Vittorioso» è una testata rimasta nel cuore e nella memoria di centinaia e centinaia di migliaia di italiani: le sue pagine hanno contribuito a divertire, informare e formare intere generazioni di ragazzi cresciuti nel nostro Paese tra gli anni Trenta e gli anni Sessanta. Un successo enorme, un vero e proprio fenomeno editoriale legato ai nomi dei migliori disegnatori dell'epoca: tra tutti, Benito Jacovitti, matita storica per eccellenza del «Vitt», come il giornale veniva chiamato affettuosamente dai suoi giovani lettori.
Al «Vittorioso» l'Editrice AVE - che ne ha promosso e curato la pubblicazione quando era la casa editrice della Gioventù italiana dell'Azione cattolica (Giac) - dedica questo volume nel quale trovano spazio un approfondito saggio sulla vicenda del settimanale, la ripubblicazione integrale di otto storie a fumetti fra le più belle apparse negli oltre trent'anni di vita della testata e la riproduzione di una trentina di copertine. Una storia italiana fra cultura, vita ecclesiale, avvenimenti civili e politici, per raccontare l'Italia con una visuale diversa e originale.
Giorgio Vecchio è professore ordinario di Storia contemporanea e direttore del Dipartimento di Storia all'Università di Parma. Ha pubblicato numerosi studi sulla storia dei cattolici italiani ed europei.
È inoltre presidente del comitato scientifico della Fondazione Don Primo Mazzolari di Bozzolo.
Io penso che sia tempo di riconoscere, anche con orgoglio, che «Il Vittorioso» fu una delle principali imprese culturali dei cattolici italiani del Novecento. Cultura nel senso proprio e nobile del termine. Qualcosa capace di lasciare una traccia profonda in tantissimi ragazzi e adolescenti… Un’impresa culturale popolare, ma di alto profilo e di straordinario spessore.
(dalla Prefazione di Marco Tarquinio,
direttore di «Avvenire»)
L'Italia del Vittorioso
Con le copertine più belle e otto storie complete
di: Giorgio Vecchio
Editrice: AVE
Prezzo € 45.00
Pagine: 240
Anno: 2011