UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

MADELYN RENEE & JACOPO JACOPETTI: “Some like it lyric” (Incipit – Egea)

Prendete una delle più grandi soprano americane in circolazione, accostatela a uno dei migliori sassofonisti italiani...
30 Maggio 2016

Prendete una delle più grandi soprano americane in circolazione, accostatela a uno dei migliori sassofonisti italiani; miscelate con cura, ma senza troppa frenesia, aggiungete un tocco di sapienza artigiana, e lasciate decantare.
La ricetta di questo delizioso cd è tutta qui, e il gusto è insieme originale e gradevolissimo: nove frammenti che sposano due scuole musicali ingiustamente ritenute antitetiche dai più.
La bostoniana Madelyn è una soprano che ha alle spalle collaborazioni con mammasantissima come Pavarotti, è stata diretta da stelle del calibro di Berio, Maazel e Baremboim, ha ammaliato i palchi più famosi del pianeta, spaziando dal barocco all’avanguardia. Il padovano Jacopo calca le scene jazz da 35 anni. Nel suo curriculum, oltre a cinque cd incisi in proprio, vanta collaborazioni con mostri sacri come Massimo Urbani, e infinite session coi più bei nomi del pop nostrano, da Concato a Ramazzotti.
In questo neppur troppo spericolato ma sorprendente connubio, la coppia si lancia in personalissime riletture di pagine memorabili, dalla pucciniana E lucevan le stelle alla mozartiana Soave sia il vento. E il risultato è un gran bel disco, che alla fine lascia addosso la conferma che per la grande musica e i grandi artisti non esistono barriere stilistiche, solo trampolini…
 
 
Franz Coriasco