UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

MARIO BIONDI: “A very special Mario Christmas” (Sony Music)

Il vocalist siciliano ha una delle voci più belle e personali del pop italico. Un approccio cosmopolita ricco di richiami ai maestri del soul-pop...
22 Dicembre 2014

Il vocalist siciliano ha una delle voci più belle e personali del pop italico. Un approccio cosmopolita ricco di richiami ai maestri del soul-pop che trova una nuova occasione espressiva in questo suo secondo progetto di christmas-album, non a caso uno dei passaggi quasi obbligati nelle carriere di tutti i grandi della scena anglo-statunitense.
            In realtà si tratta di un rifacimento dell’album natalizio uscito l’anno scorso con l’aggiunta di qualche inedito, fra cui una spumeggiante Santa Claus in coming to town e la beatlesiana Happy Xmas (war is over). E se l’operazione ha destato qualche perplessità (con un po’ di sforzo il Nostro avrebbe potuto assemblare un album tutto nuovo), le interpretazioni sono perfette per far da colonna sonora alla festa più dolce dell’anno: un bel mix d’energia e morbidezza, ma anche il desiderio di comunicare serenità e valori: “Non sono estremamente cattolico – ha dichiarato di recente a Panorama – ma ho grandissimo rispetto per chi crede. Sento che papa Francesco ha il messaggio giusto dentro. Mi auguro che la Chiesa – ma anche la politica – possano aiutare a mettere un po’ in riga tutto quello che non va”.
           
 
Franz Coriasco