UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

MASSIVE ATTACK: “Heligoland” (Virgin)

La band di Bristol pubblica il quinto album di studio a ben sei anni dal precedente. Il collettivo di Robert Del Naja e Grant Marshall, è sostenuto in quest’avventura da nomi prestigiosi come Damon Albarn dei Blur ed Adrian Utley dei Portished.Al solito la band offre un campionario di sonorità elettroniche ed avanguardiste, ora eteree […]
8 Febbraio 2010
La band di Bristol pubblica il quinto album di studio a ben sei anni dal precedente. Il collettivo di Robert Del Naja e Grant Marshall, è sostenuto in quest’avventura da nomi prestigiosi come Damon Albarn dei Blur ed Adrian Utley dei Portished.
Al solito la band offre un campionario di sonorità elettroniche ed avanguardiste, ora eteree ora ipnotiche (sono pur sempre tra i fondatori dell’trp-hop): dieci brani d’ampio respiro che ben poco hanno da spartire coi banalismi del pop-rock odierno. Forse non sarà “il primo capolavoro del 2010 come sostiene il comunicato stampa, ma il disco non mancherà d’entusiasmare lo zoccolo duro degli aficionados, dimostrando simultaneamente la volontà del gruppo di continuare ad esplorare sempre nuovi territori espressivi.
(Franz Coriasco)