Media ecclesiali umbri:
il progetto editoriale del rilancio

È nato un nuovo quotidiano online cattolico in Umbria, www.umbriaoggi.news, presentato a Perugia in occasione della celebrazione della 51° Giornata Mondiale delle comunicazioni sociali. Si tratta di una nuova testata, attualmente in fase sperimentale, curato dalla redazione di Umbria Radio. La nuova iniziativa si inserisce all’interno di un progetto più ampio di rilancio del settimanale […]
12 Giugno 2017

È nato un nuovo quotidiano online cattolico in Umbria, www.umbriaoggi.news, presentato a Perugia in occasione della celebrazione della 51° Giornata Mondiale delle comunicazioni sociali. Si tratta di una nuova testata, attualmente in fase sperimentale, curato dalla redazione di Umbria Radio. La nuova iniziativa si inserisce all’interno di un progetto più ampio di rilancio del settimanale regionale La Voce e di Umbria Radio insieme agli uffici stampa diocesani e regionale della Ceu, impegnati nel contribuire alla realizzazione di servizi per umbriaoggi.news, oltre a curare quotidianamente la comunicazione istituzionale “ad extra” delle Chiese particolari, tessendo rapporti di collaborazione con i media laici.

Il punto di forza della nuova iniziativa è la collaborazione tra i diversi media, più tradizionali come il settimanale e la radio e di più recente diffusione come le testate solo online, che insieme si pongono l’obiettivo di incidere nel più ampio dibattito pubblico regionale. Come in molte altre realtà, anche i media cattolici umbri, e non solo, soffrono la crisi più generale che sta vivendo il giornalismo, soprattutto a livello locale. In questo contesto, evidenzia il direttore de La Voce Maria Rita Valli, «la passione e l’intraprendenza fanno sperimentare, soprattutto ai giovani, nuove formule editoriali nella speranza di trovare una giusta via. Il giornalismo locale è un elemento fondamentale della vita sociale, culturale, politica della nostra regione… Anche per questo il lavoro che le Chiese umbre stanno facendo per rinnovare i media cattolici è un segno di speranza, una scommessa sul futuro nella convinzione che anche in questo la Chiesa esprime la cura per le persone».

Tra gli obiettivi c’è anche quello di contribuire a dare voce e ascolto alle comunità locali, in primis quelle di periferia, che altrimenti non avrebbero la giusta attenzione mediatica. Vale la pena sottolineare l’iniziativa che settimanalmente le due testate umbre portano avanti insieme: La Voce realizza una pagina speciale dedicata a una realtà parrocchiale dove Umbria Radio, la domenica mattina, vi trasmette in diretta la messa ospitando ai suoi microfoni sacerdoti e laici impegnati in parrocchia.

Si tratta di un progetto di rilancio dei media ecclesiali umbri che intende partecipare alla diffusione di un pluralismo delle idee e dell’informazione su temi di stretta attualità su cui l’intera comunità regionale si interessa  e che cerca di favorire la qualità dell’informazione tenendo conto della “fame di buone notizie”, in linea con quanto auspicato da papa Francesco nel messaggio per la giornata mondiale delle comunicazioni sociali del 2017.

www.umbriaoggi.news