L’altra Italia: quasi ottanta milioni di persone (tra emigrati recenti e pronipoti vari) sparsi in tutti i continenti. Con una lingua tra le più studiate al mondo e un marchio, Made in Italy, terzo assoluto per popolarità. Una storia lunga e spesso travagliata, di orgogli e pregiudizi, di successi memorabili e di tragedie, pubbliche e private. Un libro per ripercorrere il senso dell’italianità, la storia della nostra emigrazione, la diffusione della nostra lingua e cultura nel mondo, le nostre eccellenze, le principali istituzioni impegnate sul campo, l’impegno della tv pubblica, i giovani e le nuove rotte dell’emigrazione tra passato, presente e futuro.
Ciascun capitolo contiene una intervista a protagonisti e testimoni dell’Italia nel mondo: Renzo Arbore, Piero Corsini, Samantha Cristoforetti, Carla Fracci, Dacia Maraini, Cristina Ravaglia, Andrea Riccardi.
L’autore
Franz Coriasco è un giornalista torinese da anni trapiantato a Roma. Scrittore, dee-jay radiofonico, autore televisivo e teatrale, lavora attualmente per il programma “Community” di Rai Italia, un magazine televisivo per gli italiani all’estero. È stato inoltre autore e coordinatore artistico della syndication Radio InBlu e autore di grandi eventi televisivi per RAI Uno. Per “Città Nuova” ha pubblicato tra l’altro il saggio Di tutto un rock, musica giovani e società dal blues alla video-music e la biografia dedicata a Chiara Badano Dai tetti in giù.
Per questo sito cura settimanalmente la rubrica "Dischi".
Mille Italie. Storie e sorprese del Belpaese nel mondo
Autore: Franz Coriasco
Editrice: Città Nuova
Pagine: 224
Prezzo: € 17.00