UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Missio Italia: tante proposte in un unico sito web

Un sito tutto nuovo per la Fondazione Missio (www.missioitalia.it), l’organismo della Conferenza Episcopale Italiana finalizzato a promuovere e sostenere la dimensione missionaria della comunità ecclesiale italiana. Un sito ricco di informazioni, che funge da raccordo delle tante iniziative sul territorio, e di materiali riutilizzabili per l’animazione nelle diverse realtà locali. Un sito, ancora, attraverso il […]
29 Gennaio 2018

Un sito tutto nuovo per la Fondazione Missio (www.missioitalia.it), l’organismo della Conferenza Episcopale Italiana finalizzato a promuovere e sostenere la dimensione missionaria della comunità ecclesiale italiana. Un sito ricco di informazioni, che funge da raccordo delle tante iniziative sul territorio, e di materiali riutilizzabili per l’animazione nelle diverse realtà locali. Un sito, ancora, attraverso il quale è possibile condividere strumenti, iniziative, materiali da mettere a disposizione di altri. Una community alla quale attingere e alla quale portare allo stesso tempo la propria esperienza nello spirito della condivisione.

Quattro le proposte offerte, chiaramente individuabili sull’home page del sito: Missio Ragazzi, Missio Giovani, Missio Adulti e Famiglie, Missio Consacrati. All’interno di ciascuna di esse l’utente trova facilmente proposte per l’animazione, la preghiera e la formazione missionaria di bambini e ragazzi; adolescenti e giovani; gruppi adulti, famiglie, comunità, parrocchie; seminaristi, diaconi, sacerdoti, religiosi, religiose e laici missionari. Da segnalare la dashboard attraverso la quale è articolata la proposta per i giovani suddivisa in cinque aree tematiche: ricerca, gioia, fede, vocazione, sogno. Il sito e le sottosezioni principali sono affiancate da una presenza su Facebook e su Youtube.

Altre due sezioni del sito sono dedicate alla Fondazione CUM (Centro Unitario per la Cooperazione Missionaria fra le Chiese) e alle giornate missionarie. Alla Fondazione sono legate anche alcune riviste, come ad esempio Popoli e Missione diretta da padre Giulio Albanese, su cui è possibile trovare notizie e informazioni dalle terre di missione che spesso faticano, quando non sono del tutto assenti, a passare sui media mainstream.

Chi accede a missioitalia.it può, infine, sostenere la missione contribuendo alla realizzazione di specifici progetti che vanno dall’assistenza all’infanzia ai progetti per le attività pastorali delle chiese di missione, alle borse di studio per seminaristi.

Tra gli elementi interessanti di questa esperienza segnaliamo: 1) la convergenza in un unico ambiente di siti web che in precedenza erano separati e frammentati, agevolando l’utente ad orientarsi rispetto a tutti gli aspetti della sensibilizzazione e formazione alla missione; 2) il felice raccordo tra sito web e ambienti social, che diventa sempre più essenziale soprattutto considerando la grande attenzione ai giovani, che sono tra i principali destinatari della comunicazione in Rete da parte di Missio.

 

www.missioitalia.it