Missione, che passione! L’evangelizzazione  nella Chiesa di Papa Francesco

Prefazione di mons. Stefano Russo. Con un’intervista al Patriarca Bartolomeo I
20 Luglio 2020

Il libro riporta le frasi più salienti sulla “missione” pronunciate da Papa Francesco in varie circostanze, facendole seguire da 15 interviste a noti esperti le cui competenze spaziano in ambiti diversi: città, continenti, famiglia, consacrati, media, lavoro, solidarietà, emarginazione, cultura, ecumenismo, evangelizzazione,  giovani, laici, movimenti, “fondazione missino”. Alle conversazioni che la Radio Vaticana ha trasmesso, si aggiunge l’intervista al patriarca ecumenico Bartolomeo I, e il testo dell’importante messaggio che Francesco ha indirizzato, il 21 maggio scorso, alle Pontificie Opere Missionarie, nel quale auspica alla Chiesa la scossa necessaria per trasmettere la gioia del Vangelo ed essere sempre più casa aperta alle sfide di oggi. Dal mosaico di idee  che ne scaturisce emerge  una visione complessiva del pensiero  con cui Papa Bergoglio guarda alla missione con la passione che l’accompagna.

Vivere con passione la propria fede è diventato per il cristiano un dovere  impellente da dopo il Concilio Vaticano II, quando la  “missione” non è stata più considerata come  una questione di chilometri, ma di ascolto e partecipazione ai drammi umani. Il Segretario generale della Cei, mons. Stefano Russo, nella Prefazione del volume, definisce la passione missionaria come un“ movimento, che crea cambiamento e genera processi e stili di vita. Su questo ci invita a riflettere Papa Francesco, quando ricorda che il vero missionario, che non smette mai di essere discepolo, sa che Gesù cammina con lui, parla con lui, respira con lui, lavora con lui. Sente Gesù vivo insieme con lui nel mezzo dell’impegno missionario. Se uno non lo scopre presente nel cuore stesso dell’impresa missionaria, presto perde l’entusiasmo e smette di essere sicuro di ciò che trasmette, gli manca la forza e la passione”. Una persona che non è convinta, entusiasta, sicura, innamorata, non convince nessuno, aveva ammonito Papa Bergoglio nella sua prima Esortazione apostolica, la “Evangelii gaudium”.

A partire da questa convinzione Vito Magno annoda un filo rosso attorno agli aspetti-cardine dell’idea di missione, agli obiettivi, alle strutture, agli stili e ai metodi evangelizzatori della comunità cristiana, avvertendo, con le parole stesse del pontefice che il pericolo da evitare da parte dei cristiani “non è la preoccupazione di essere poco numerosi, ma di  essere insignificanti, di diventare un sale che non ha più il sapore del Vangelo, o una luce che non illumina più niente”.

Conversazioni di padre Vito Magno con:

L'autore
Vito Magno, è sacerdote rogazionista, giornalista RAI, direttore della rivista «Rogate ergo», collaboratore di Radio Vaticana Italia – Segreteria per la Comunicazione, del quotidiano «Avvenire» e di diversi periodici italiani.

Missione, che passione! L’evangelizzazione  nella Chiesa di Papa Francesco
Prefazione di mons. Stefano Russo. Con un’intervista al Patriarca Bartolomeo I