UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

NEWTON FAULKNER: “Rebuilt by humans” (Rca)

Una delle voci più significative del nuovo cantautorato britannico. Classe 1985, originario del Surrey, Newton ha saputo ritagliarsi in pochi anni un posto di un certo rilievo sul panorama discografico europeo. Un obiettivo raggiunto grazie a una buona di personalità, originalità di scrittura, e un notevole talento chitarristico. Atmosfere prettamente acustiche, sempre in precario quanto fascinoso […]
16 Novembre 2009
Una delle voci più significative del nuovo cantautorato britannico. 
Classe 1985, originario del Surrey, Newton ha saputo ritagliarsi in pochi anni un posto di un certo rilievo sul panorama discografico europeo. Un obiettivo raggiunto grazie a una buona di personalità, originalità di scrittura, e un notevole talento chitarristico. Atmosfere prettamente acustiche, sempre in precario quanto fascinoso equilibrio tra folk-pop radiofonico e canzone d’autore, sprizzate qua e là di jazz e di coutry-blues: una formula espressiva che a tratti sembrerebbe ricondurlo alla raffinatezza naive del primo James Taylor, altrove al minimalismo à la page di tanti colleghi d’ultima generazione. 
Questo è appena il suo secondo album, e tutto lascia supporre che sia un altro passo giusto per consolidarne popolarità e carriera.    
(Franz Coriasco)