Nuova veste grafica per il sito della Diocesi di Reggio Emilia

3 Novembre 2015

Da pochi giorni è online il nuovo portale diocesano della Diocesi di Reggio Emilia www.diocesi.re.it.
La Diocesi ha un sito web dal 2003, tra le prime in Italia a dotarsi di questo strumento di comunicazione, ed è stato già rinnovato nel 2010. Per andare incontro alle nuove forme di fruizione del web, anche tramite dispositivi mobili, si è proceduto ad un nuovo restyling grafico e ad una nuova organizzazione dei contenuti che li rende disponibili anche in maniera responsiva, su tablet e cellulari.
Il progetto di rinnovo ha seguito due direttrici principali: razionalizzare i contenuti e prevedere percorsi differenziati per i diversi tipi di utenti.
Per favorire la navigazione le informazioni del sito sono ora raggruppate in sette macro-sezioni: : Diocesi, Curia, Uffici e servizi pastorali, Territorio, Formazione e cultura, Persone, Associazioni e movimenti. Quanto agli utenti si è cercato di prestare attenzione tanto al percorso di visita di chi conosce già la Diocesi, quanto alle ricerche di chi si approccia al sito per la prima volta.
Chi ha già familiarità con il sito diocesano ritroverà con facilità le informazioni già presenti nella Guida pastorale e nell’Annuario.  Chi invece per la prima volta si avvicina al sito diocesano sarà facilitato nel reperire le informazioni cercate dalla compattezza della home page e dai rimandi ipertestuali (link) fra le schede di persone ed enti. Ad esempio aprendo la scheda di una parrocchia si può passare con un clic a quella del parroco. Anche le mappe presenti in ogni scheda sono un aiuto per chi intende raggiungere una chiesa per partecipare alla Messa.
Quanto alla vita delle parrocchie, sul nuovo sito è stata resa in forma grafica la nuova geografia ecclesiale: la ricerca è possibile a partire dalla mappa delle 60 unità pastorali.
Il nuovo progetto ha tra i punti di forza, anche quello di garantire un collegamento con gli aggiornamenti del sito del giornale diocesano La Libertà. L’area news occupa la parte centrale del sito e le notizie di maggior rilievo sono richiamate anche da grandi foto che scorrono sotto la testata.
Il sito è anche uno strumento pastorale e a questo scopo è dedicata l’ultima fascia di link sotto le notizie. Quattro icone propongono il collegamento a temi e strumenti di riflessione per l’anno pastorale in corso, dal tema dell’anno agli Orientamenti per le unità pastorali. Chi vuole poi approfondire il magistero di monsignor Camisasca troverà tutti gli interventi del Vescovo, la sua agenda e la sua biografia.
Una buona suddivisione dei contenuti in aree tematiche, che guida e supporta la navigazione dell’utente.