Fabio Bolzetta, giornalista di TV2000, conduce “TGTG telegiornali a confronto” e la versione del programma serale “TGTG Speciale Coronavirus” dedicata alla pandemia. È presidente dell’Associazione dei WebCattolici Italiani (WeCa), nonché docente incaricato nel Laboratorio di Giornalismo televisivo presso la LUMSA di Roma. Tra i suoi libri, ricordiamo Miracoli a Lourdes. Il racconto diretto di chi è stato guarito.
Ora torna in libreria con Oltre la pandemia. Storie vere, anticorpi di speranza. Nel volume Bolzetta racconta storie di chi ha vissuto il dramma del Covid-19, di chi lo ha combattuto, sulla propria pelle, su quella dei propri cari, della propria comunità, dei propri pazienti. Volti del quotidiano, accanto a volti noti, come Oreste Castagna e Piero Chiambretti. Gesti di straordinaria generosità: la testimonianza del Cardinale Krajewsky sull’aiuto offerto a nome di Papa Francesco e il ricordo del momento straordinario di preghiera in piazza san Pietro; dalla suora in partenza per il Brasile che ha scelto di tornare in servizio come medico a Rieti, al parroco di Seriate con il telefono sulle bare durante le esequie per i familiari della provincia di Bergamo, al giovane che con una stampante 3D ha realizzato visiere a casa per il personale medico. Sino al racconto di quando il Covid si è infiltrato fra le grate delle carceri o dalla Grotta di Lourdes, dove mai era accaduto nella storia del Santuario che venisse chiusa così ai fedeli. E il racconto di Mons. Calogero Peri, il Vescovo di Caltagirone ricoverato, a causa del contagio, per 32 giorni.
Storie tutte diverse, ma che insieme compongono un quadro unico, caratterizzato dai “colori” del coraggio e della speranza. Scrive l’Autore nella Prefazione: “Sotto il microscopio tante diverse esistenze ricalcate dall’ombra del Covid-19. Ognuno è protagonista della sua storia... Narrate tutte insieme ricostruiscono la nostra Storia. Alla scuola dell’emergenza, durante la tempesta dei mesi della pandemia, il desiderio di queste pagine è di setacciare le buone esperienze, scaglie preziose con le quali ricostruire il tessuto sociale ferito, guardando al futuro con rinnovata fiducia e umanità. Contro il virus della paura, respirando così gli anticorpi della speranza”.
Il libro è arricchito da una presentazione di Andrea Monda, Direttore de L’Osservatore Romano.
L'autore
Fabio Bolzetta, giornalista professionista, in video dal 2002 a Tv2000, conduce il telegiornale ed è inviato della redazione giornalistica; negli ultimi tempi ha condotto TGtg – Telegiornali a confronto e TGtg – Speciale coronavirus; è presidente dell’Associazione dei WebCattolici Italiani (WeCa); ogni mercoledì firma la rubrica In rete su L’Osservatore Romano; è docente incaricato nel Laboratorio di Giornalismo televisivo presso la LUMSA di Roma e autore di alcuni volumi. Con Paoline ha pubblicato Miracoli a Lourdes. Il racconto diretto di chi è stato guarito (2018) che, nel gennaio 2019, è stato tra i libri più venduti nelle librerie religiose di tutta Italia; tra i premi ricevuti, quello consegnatogli nel 2019 alla Camera dei Deputati «per aver condotto la sua attività giornalistica in maniera rigorosa e documentata, senza mai perdere l’umanità e il senso etico della professione e regalando, quando possibile, speranza». Nel 2017 gli è stata conferita la «Carta di Cittadinanza Europea» dal Comune di Norcia.
Oltre la pandemia. Storie vere, anticorpi di speranza
Autore: Fabio Bolzetta
Edizioni Paoline
Pagine: 128
Prezzo: € 12