UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Omelia. Un secolo tra crisi e prospettive

Una selezione dei principali documenti degli ultimi cento anni dedicati all'omelia.
14 Marzo 2017

L’omelia è il tipo di comunicazione pastorale più praticato e con un numero di interlocutori di gran lunga maggiore rispetto a qualunque catechesi  o incontro biblico.

Eppure l’esito della predicazione non è scontato: se ne ipotizza la crisi fin dai tempi di Benedetto XV. La sua enciclica Humani generis redemptionem (1917) apre questa raccolta di interventi che giunge a papa Francesco passando per la svolta decisiva del Concilio Vaticano II.

Questo volume propone una selezione dei principali documenti che negli ultimi cento anni sono stati dedicati all’omelia offrendo una riflessione che è al tempo stesso una sfida per i predicatori e un’apertura di orizzonti per chi partecipa alle liturgie. Domenica dopo domenica.

 

L'autore

Paolo Sartor, prete della diocesi di Milano, è direttore dell’Ufficio catechistico nazionale della Conferenza episcopale italiana. Insegna Teologia pratica e Catechetica alla Facoltà Teologica dell’Italia Centrale. Per EDB è autore di numerosi progetti di catechesi e di testi per la formazione dei catechisti.

 

Omelia. Un secolo tra crisi e prospettive

Autore: Paolo Sartor

Editore: EDB

Pagine:  136

Prezzo: 15 €