È online dal mese di Aprile un nuovo sito realizzato dall’Osservatorio sul Pluralismo Religioso.
L' Osservatorio è un organismo di studio del variegato mondo delle religioni nella società contemporanea. Esso fornisce una mappa aggiornata, relativamente ad alcune aree del territorio italiano, verificando e approfondendo periodicamente i dati e mettendo in luce i cambiamenti del panorama religioso. L’Osservatorio è frutto della collaborazione fra alcune Università italiane e il GRIS - Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-religiosa.
Il sito web è centrale quindi per il lavoro di condivisione delle analisi effettuate da parte dei gruppi di ricerca, per promuovere informazioni, contatti e iniziative. Per questo il punto di forza del sito è la semplicità e accessibilità dei dati e la Mission dell’Osservatorio è esposta fin dalla home page.
Il sito ospita le schede con i dati sulle diverse aggregazioni religiose, divise nelle cinque aree territoriali in cui l’Osservatorio è attualmente attivo: Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Sicilia. Le schede contengono le principali caratteristiche di ciascuna aggregazione religiosa (luogo, orientamento religioso, partecipazione, leadership, ecc.) e i contatti cui potersi rivolgere. È anche possibile visualizzare l’intero schema della classificazione, sia in maniera descrittiva che grafica.
A questo si aggiunge un database di tesi di laurea e dottorato, sui temi dell'Osservatorio, contenente gli abstract e i contatti degli autori.
Sono presenti inoltre delle News e una ricca gallery fotografica. L’obiettivo del sito è di venire popolato da altri contenuti provenienti dalla rete di ricerca, come Bibliografia, Eventi, Pubblicazioni.
Il sito dell’Osservatorio è raggiungibile al link: http://www.osservatoriopr.net/