Padre Clemente Vismara

La Comunità Pastorale “Casa di Betania” di Agrate, Omate e Caponago in provincia di Milano festeggia, in virtù di esserne la patria genitrice, la beatificazione di una figura eccezionale quale è stata Padre Clemente Vismara. Una vita dedicata interamente al Signore e alla Birmania: 65 anni di servizio missionario in una diocesi situata ai confini […]
12 Luglio 2011

La Comunità Pastorale “Casa di Betania” di Agrate, Omate e Caponago in provincia di Milano festeggia, in virtù di esserne la patria genitrice, la beatificazione di una figura eccezionale quale è stata Padre Clemente Vismara. Una vita dedicata interamente al Signore e alla Birmania: 65 anni di servizio missionario in una diocesi situata ai confini con Cina e Thailandia ed estesa quanto un terzo dell’Italia. In terre che noi definiremmo “dimenticate da Dio”, padre Clemente è stato a lungo e con forza la testimonianza vivente della Sua presenza, attenzione ed amore paterno.

Il sito web fornisce tutte le notizie riguardanti quest’uomo che, dal 26 giugno 2011, appartiene ufficialmente alla schiera dei beati: i momenti salienti della sua vita con le maggiori opere compiute, le tappe del processo di beatificazione, la situazione del paese birmano e l’eredità lasciatavi dopo la sua morte, il legame speciale con i bambini e i giovani, il rapporto con il paese natale di Agrate Brianza ed, infine, la raccolta delle risorse multimediali presenti in rete a lui dedicate.

Dalle stesse pagine web apprendiamo il fitto calendario di iniziative programmate dai confratelli del PIME, la sua Diocesi e la sua gente di Agrate in occasione della beatificazione: del “santo dei bambini” (dal 1923 al 1988 ne ha raccolti, sfamati ed educati oltre 12.000) difficilmente si perderà la memoria. Ed è indispensabile che sia così, specialmente in questo momento difficile per la Birmania dopo il terremoto di marzo 2011 che ha raso al suolo parrocchia, casa delle suore ed orfanotrofio costruiti da padre Clemente nel primo dei quattro distretti missionari da lui fondati. Il testimone è pronto per essere raccolto e dare avvio alla ricostruzione.

www.padreclementevismara.it