“Parlare di cinema” viene proposto per la seconda stagione (
cfr. la segnalazione del primo volume) e raccoglie le schede di approfondimento dei migliori film dell'anno. Il libro raccoglie contributi di giornalisti, animatori di cineforum e critici cinematografici che si sono impegnati nei sei cineclubs del Centro Culturale San Fedele di Milano. In modo particolare, si avvale del contributo di Luca Barnabé, Andrea Dall’Asta, Andrea Lavagnini, Francesca Monti e degli innumerevoli spunti che il pubblico dello storico Premio San Fedele di Milano ha elaborato durante l’anno dopo i dibattiti in sala. Parlare di cinema nasce come luogo di condivisione, di discussione, di dibattito. In questo senso, meglio forse dei dizionari cinematografici, può essere utilizzato da operatori del settore, da chiunque desideri aprire un cineforum e da semplici appassionati di cinema.
Gli autori
Luca Barnabé (1975), giornalista freelance e critico cinematografico. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione ha collaborato con le più importanti riviste di approfondimento critico. Scrive mensilmente su Ciak, Duellanti e Popoli e partecipa ad alcuni dei maggiori festival nazionali e internazionali. Ha pubblicato e curato numerosi saggi e volumi, tra cui una monografia su Clint Eastwood uscita per Mondadori nel 2005.
Andrea Dall’Asta (1960), dopo gli studi in architettura a Firenze, entra nella Compagnia di Gesù nel 1988. Si laurea in filosofia a Padova, in teologia a Parigi e, sempre a Parigi, consegue il dottorato in filosofia estetica dopo un anno di preparazione alla Columbia University di New York. Attualmente lavora a Milano presso la Galleria San Fedele di cui è direttore dal 2002. Dal 2008 è direttore della Raccolta Lercaro di Bologna. Per le Edizioni San Paolo ha pubblicato Nascere (2012).
Andrea Lavagnini (1985), laureato in chimica industriale presso l’Università degli Studi di Milano, ha trasformato in professione la sua passione per il cinema alla scuola di Ezio Alberione e al Cineforum San Fedele. Autore radiofonico e di fumetti, scrive di cinema per Duellanti e Aggiornamenti Sociali. Dal 2010 è responsabile dei progetti giovanili presso la Fondazione San Fedele.
Francesca Monti (1984), laureata presso l’Università degli Studi di Milano, si specializza in Televisione, cinema e produzione multimediale allo IULM di Milano. Tra il 2010 e il 2011 ha lavorato come redattrice per la rivista Duellanti. Attualmente collabora alla programmazione cinematografica del Centro Culturale San Fedele di Milano, dove tiene un cineforum, e scrive per le testate Duellanti e Filmidee.
Parlare di cinema (Seconda stagione)
Edizioni San Paolo
Autori vari
Pagine 216
Prezzo: € 14,90