Parrocchia di Trebaseleghe (PD)
Diocesi di Treviso

Quello che più colpisce appena entrati nel sito della parrocchia di Trebaseleghe è la solarità e la freschezza dei contenuti, unitamente ad un’esposizione ordinata e metodica degli stessi. Desta ammirazione lo scoprire con quale costanza questo spazio è stato sempre seguito, aggiornato ed arricchito dal giorno della sua apertura, in data 13 novembre 2004, fino […]
18 Gennaio 2011

Quello che più colpisce appena entrati nel sito della parrocchia di Trebaseleghe è la solarità e la freschezza dei contenuti, unitamente ad un’esposizione ordinata e metodica degli stessi. Desta ammirazione lo scoprire con quale costanza questo spazio è stato sempre seguito, aggiornato ed arricchito dal giorno della sua apertura, in data 13 novembre 2004, fino ad oggi. Tutte queste caratteristiche gli hanno valso la classificazione sul terzo gradino del podio al concorso nazionale “I° Premio miglior sito cattolico - Sezione Premio Speciale Parrocchie.it” nel maggio del 2008.

Corposa e puntuale si presenta la sezione dedicata alle INFO: fornendo al visitatore tutte le indicazioni per sentirsi a proprio agio e non perdersi tra le pagine (mappa del sito, archivio, links, contatti, notizie sullo staff, orario delle S. Messe) essa incarna un buon esempio di usabilità. La stessa abbondanza e precisione negli interventi si coglie anche nelle restanti sezioni: LA PARROCCHIA, con foto e descrizioni di chiesa, sacerdoti, territorio, asilo nido ed origini storiche; ANNUNCIA, con tanto di pubblicazione dei verbali del consiglio pastorale, orari dei gruppi di catechesi, video promozionali delle attività, eventi e notizie suddivisi per aree di competenza, ecc.; CELEBRA, TESTIMONIA e DOWNLOAD, con materiale riguardante attività liturgiche e missionarie. Infine, non poteva mancare una sezione interattiva come COMMUNITY, con forum aperto a tutti gli utenti registrati, guestbook sul quale lasciare i propri messaggi, vasta photogallery ed un originale “Cultural Corner” che ospita recensioni, vignette e provocazioni sulla cultura contemporanea.

L’esperienza di parrocchiatrebaseleghe.org è la prova che un progetto simile può mettere radici e prosperare soprattutto là dove esso gode del sostegno concreto ed incondizionato del sacerdote della parrocchia, che nel caso specifico gestisce anche un proprio blog personale.