Parrocchia Gran Madre di Dio – Roma

Situata al n.1 della storica via Cassia, la parrocchia romana Gran Madre di Dio sfoggia sul web pagine ben congegnate e dal forte impatto estetico. Il motivo centrale che domina l’apparato figurativo è l’architettura dell’imponente basilica voluta da Papa Pio XI nel 1931 per celebrare il dogma della divina maternità di Maria e progettata in […]
19 Aprile 2011

Situata al n.1 della storica via Cassia, la parrocchia romana Gran Madre di Dio sfoggia sul web pagine ben congegnate e dal forte impatto estetico. Il motivo centrale che domina l’apparato figurativo è l’architettura dell’imponente basilica voluta da Papa Pio XI nel 1931 per celebrare il dogma della divina maternità di Maria e progettata in stile neoclassico da Cesare Bazzani. La magnificenza dell’edificio di culto eretto in riva al Tevere è ulteriormente promossa attraverso la messa a disposizione di un tour virtuale: esso permette di ammirarne gli interni a 360 gradi, con una visuale a tutto campo di eccezionale qualità che l’utente può guidare nella direzione desiderata. Conferisce ulteriore lustro alla chiesa capitolina la sua titolarità presbiterale che, come apprendiamo dalla relativa sezione, appartiene al cardinal Angelo Bagnasco, attuale presidente della Conferenza Episcopale Italiana.
Oltre che dell’ingente patrimonio di storia ed arte, la parrocchia Gran Madre di Dio appare ricca di gruppi, movimenti e attività. Il sito ne presenta diversi in azione sul suo territorio: comunità neocatecumenali, Comunità Gesù Risorto, Movimento dell’amore famigliare, Scout Agesci Roma 30, Gruppo del Centuplo ispirato al carisma di Luigi Giussani, gruppo di animazione missionaria, attività di catechismo e formazione, centro di ascolto, consultorio, corso prematrimoniale,... e l’elenco non sarebbe ancora terminato. Ogni notizia riportata trova il giusto spazio all’interno di un layout ordinato che organizza gerarchicamente i contenuti in base alla loro rilevanza. Un corredo iconografico studiato ad hoc, in linea con l’impronta stilistica generale, mette in evidenza le informazioni più utili e veicola i messaggi in maniera immediata e diretta. Le pagine del sito, dunque, trasmettono la stessa eleganza e armonia delle linee della basilica che celebrano.