Parrocchia San Giovanni Leonardi – Roma

9 Maggio 2012
Il sito della Parrocchia San Giovanni Leonardi di Roma nasce per offrire a tutti i fedeli, e non solo ad essi, la possibilità di sentirsi parte viva di una Comunità in cui circolino le notizie per meglio servire la stessa. E’ una Parrocchia in cui vive una Comunità Religiosa, quella fondata da San Giovanni Leonardi, che è totalmente al servizio della pastorale, ormai da 60 anni.
Ampio spazio viene dedicato al titolare, san Giovanni Leonardi, il farmacista che nel 1574 fonda la famiglia religiosa dei «Chierici regolari della madre di Dio», e della sua vocazione nata quando la prospera repubblica di Lucca viene colpita da una grave crisi, decidendo di soccorrere i poveri e a diventare prete nel 1572. Amante dell'insegnamento, lo fa prima con i bambini e poi con gli adulti.
E’ così anche nel sito: per i più giovani viene proposto il cammino catechetico nello stile del COR - Centro Oratori Romani, mentre gli adulti vengono invitati a seguire la loro formazione nel Cammino Neocatecumenale, Focolarini e il Coro. È presente la Caritas e il gruppo dei Ministri straordinari della Comunione.
Uno spazio del sito viene dedicato alle diverse realtà aggregative, espressione di un progetto formativo che ha come obiettivo la possibilità di far incontrare Cristo e la sua Parola in una dimensione di Chiesa.
Nella sezione “SGL TV” sono disponibili tutte le registrazioni delle trasmissioni televisive della Parrocchia, un archivio prezioso che documenta la vivacità dell’azione pastorale della Comunità parrocchiale. Un’attenzione alla comunicazione visibile anche attraverso il settimanale "essegielle", è disponibile sia cartaceo sia virtuale.