UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

PAUL MCCARTNEY: “New” (Virgin)

New è il suo primo album di inediti dal 2007: 14 nuove canzoni impregnate d'umori beatlesiani, ma che rivelano una creatività e una freschezza sorprendente: bentornato, sir.
29 Ottobre 2013
E' tornato. Ed è davvero in forma l'ex Beatle; così pimpante che si fa davvero fatica a credere che questo sia il disco di un settantunenne.
            New è il suo primo album di inediti dal 2007: 14 nuove canzoni impregnate d'umori beatlesiani, ma che rivelano una creatività e una freschezza sorprendente. Frammenti di vita privata s'intersecano sui riverberi dei suoi anni ruggenti, mentre ritmi, melodie e atmosfere, evocano – ma senza scimmiottarli troppo – tanti classici del quartetto di Liverpool. Un disco fortemente autobiografico dunque, reso gradevole e ruspante senza ricorrere a sensazionalismi di sorta, ma affidandosi a un poker di produttori di vaglia come Mark Ronson, Ethan Johns, Paul Hepworth, e Giles Martin, figlio dello storico produttore George. “E' un periodo felice della mia vita e spero che questa gioia sia finita nel disco – ha rivelato alla BBC – ma c'è anche della tristezza, anche se più lo ascolti più t'accorgi che il dolore, sottotraccia, si trasforma in una risata”.
            Bentornato, sir. (Franz Coriasco)