UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

PENTATONIX: “Christmas is here” (Rca)

A parte gli inarrivabili Take 6, i Pentatonix sono uno dei migliori gruppi a cappella in circolazione.
17 dicembre 2018

A parte gli inarrivabili Take 6, i Pentatonix sono uno dei migliori gruppi a cappella in circolazione. Rispetto ai Take hanno un approccio più pop, ma la classe e l’intriganza delle loro armonizzazioni sono di gran qualità.
Originari di Arlington, Texas, i cinque vocalist (quattro uomini e Kirstin Maldonado) non sono certo nuovi all’ambito natalizio, giacché questo è già il loro terzo lavoro in questo genere, un must quasi assoluto per tutti gli artisti anglo-statunitensi.
Una raccolta gradevolissima: rispettosa degli originali (e qui troviamo molti classici, ma anche qualche chicca meno conosciuta) e al contempo fresca e coinvolgente nelle architetture vocali che la caratterizzano. Spicca il singolo Making Christmas, tratto dalla colonna sonora del film di Tim Burton A Nightmare Before Christmas.
In una ben concepita alternanza d’atmosfere intime e più andanti, la raccolta scorre piacevole ed è perfetta tanto per esser gustata in solitudine, quanto per far da sottofondo a un festa in famiglia o fra amici. Non a caso è finita in testa alla speciale classifica degli album delle feste di questo 2018 consigliati dell’autorevole rivista Billboard.

Franz Coriasco