Perugia per il Giubileo: App e “Virtual tour”

8 Aprile 2016

Diverse le novità multimediali lanciate questa settimana dalla diocesi di Perugia-Città della Pieve: un “Virtual tour” e un’App per il Giubileo insieme a un sito di presentazione della mostra dal titolo “Abramo, la nascita dell’io”. Proposte diverse che uniscono l’esperienza online del “Virtual tour” con la partecipazione ai pellegrinaggi giubilari che si svolgeranno nel territorio diocesano.
Il progetto “Virtual Tour”, integrato nell’App, è uno strumento di promozione multimediale ed interattivo che, attraverso l’elaborazione di fotografie a 360°, permette all’utente di compiere una visita estremamente realistica ed interattiva dell’ambiente e di muoversi al suo interno con facilità. L’obiettivo è quello di valorizzare il vasto patrimonio artistico diocesano, realizzando visite dei siti più importanti ed approntando dei percorsi tematici collegati tra loro.
Accanto ai percorsi virtuali, la diocesi ha predisposto un sussidio per i partecipanti ai pellegrinaggi giubilari che si svolgeranno nel territorio diocesano. Anziché stampare sussidi cartacei, si è scelto di puntare su un’applicazione per smartphone, strumenti ormai ampiamente diffusi anche tra i fedeli di età più avanzata, facendo una scelta ecologica ed efficiente. L’App accompagnerà i pellegrini lungo diversi percorsi (urbani ed extraurbani) fornendo ricche informazioni di carattere storico-artistico-culturale insieme a proposte di preghiera per ciascuno dei luoghi individuati nel pellegrinaggio. L’App, pur essendo pensata per il Giubileo, non esaurirà la sua funzione con l’Anno Santo, ma resterà un patrimonio utilizzabile anche a fini turistico/culturali.
Infine, il sito dedicato all’evento culturale “Abramo, la nascita dell’io”, una mostra, organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Perugia, ospitata nella Sala della Cannoniera della Rocca Paolina dall’8 al 17 aprile e visitabile, con ingresso gratuito, dalle ore 11 alle ore 20 tutti i giorni. Attraverso il sito è possibile ricevere tutte le informazioni relative alla mostra e prenotare visita guidate.
Si tratta di strumenti multimediali, voluti dalla diocesi di Perugia e realizzati con il supporto tecnologico del Servizio informatico della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, che evidenziano lo stretto connubio fra online e offline e che testimoniano quanto l’esperienza nel mondo “reale” possa essere arricchita sia da un punto di vista culturale che spirituale dall’ausilio di strumenti multimediali sempre più a portata di mano.