La storica Premiata Forneria Marconi, la prima vera rock band made in Italy, torna alle proprie origini. A quel 1970, quando ancora si chiamavano I Quelli, e sotto la guida dell’arrangiatore Gianpiero Reverberi si ritrovarono in sala d’incisione a confezionare col prode Fabrizio De Andrè uno dei primi album concept italiani.
Un capolavoro ispirato ai vangeli apocrifi che resta tutt’ora uno splendido esempio della capacità dell’indimenticabile Faber di miscelare poesia e critica sociale in forma di canzone. Figlio indiscutibile delle ansie valoriali e spirituali, e delle contraddizioni del Sessantotto, quelle canzoni restano ancora attualissime per la tensione morale che le pervade, sicché l’idea di Franz di Cioccio e soci di rivisitarle stilisticamente, con sonorità più atttuali e composite s’è rivelata a conti fatti tutt’altro che pretestuosa.
N’è risultato un disco che evoca le energia del Jesus Christ Superstar di Lloyd Webber senza per altro mortificare la potenza poetica e visionaria del caposcuola della nostra canzone d’autore.
(Franz Coriasco)