UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

PFM: “Tvb – The Very Best” (Sony Music)

La mitica Premiata Forneria Marconi torna con una compilazione che racchiude il meglio del loro meglio.
29 ottobre 2018

Caposcuola storica del progressive italico, la mitica Premiata Forneria Marconi di Franz Di Cioccio, Patrick Djivas e soci, torna con questa compilazione antologica che racchiude il meglio del loro meglio.

La più gloriosa delle bande italiane – una delle pochissime in grado di acquisire notorietà sui mercati internazionali – s’è riaffacciata sulla ribalta dello show-business con questo cofanetto antologico che raccoglie i cavalli di battaglia di una vita e riassume una carriera iniziata all’alba degli anni Settanta e non ancora conclusa.

L’opera -  una cinquantina di brani rimasterizzati e spalmati per l’occasione su quattro cd - arriva a suggello di una tour mondiale di grande successo e s’accompagna alla recente pubblicazione del nuovo album di inediti Emotional Tattoos: “Ho scelto i brani che rappresentano le evoluzioni e le sperimentazioni della band che ha fatto della poliedricità la propria bandiera. – ha dichiarato il batterista Franz di Cioccio – Mai un disco uguale al precedete, sempre alla scoperta del futuro cominciato nel 1970 e ancora tutto da scoprire”.

Una carriera nel solco del progressive mediterraneo che prosegue tutt’ora sull’onda del rinnovato interesse per un genere (la fusione tra diverse scuole espressive che spaziano dal rock più ortodosso alla classica e alla canzone d’autore) ancora in grado di ammaliare le nuove generazioni di musicisti e di pubblico.

Nell’immediato futuro della band, un nuovo tour a bordo della mitica “Cruise to the edge” che partirà dagli Usa nel prossimo febbraio, cui seguirà un omaggio a Fabrizio De Andrè nel quarantennale del progetto in comune col cantautore genovese. Per i giovanotti del Terzo Millennio un cofanetto per immergersi pienamente nelle sonorità – complesse, fascinose, e sempre cariche d’energia - del più sontuoso e glorioso ensemble rock italiano.

Franz Coriasco