Poche chiacchiere! Come comunicare bene in parrocchia

12 Novembre 2018

Una buona comunicazione efficace è essenziale per realizzare al meglio le attività pastorali e, naturalmente, per farle conoscere.
La Parola di Dio va annunciata con parole efficaci, per questo una buona comunicazione è alla base di ogni pastorale. Da questa esigenza nasce questo libro.
Il titolo prende spunto dalle parole di Papa Francesco, che il 16 novembre 2017, intervenendo all'assemblea internazionale della Confederazione Unione apostolica del Clero, rivolse questo monito:
"Per favore, niente chiacchiere, sono il tarlo che mangia il tessuto della Chiesa". Per comunicare bene, perché solo una buona comunicazione permette di costruire,"non basta avere cose importanti da comunicare - scrive l'autore di questo manuale - bisogna anche saperlo fare bene".

Questo libro viene pertanto incontro a questa esigenza. È un piccolo manuale di comunicazione pratico che offre regole, accorgimenti, esempi, trucchi del mestiere. Insomma, una "cassetta degli attrezzi" per comunicare bene nei vari servizi pastorali di una parrocchia (e non solo):
• È piccolo: contiene gli elementi di base, essenziali, per comunicare con efficacia nei vari servizi pastorali;
• È pratico: non contiene trattazioni di teoria della comunicazione, ma solo suggerimenti concreti e ferri del mestiere pronti per l'uso.
• È rivolto alla comunicazione pastorale di base, quella della parrocchia, cioè a due ambiti:
- la comunicazione efficace di iniziative e attività dentro e fuori la comunità cristiana;
- la comunicazione come aspetto diretto della pastorale, come sua componente essenziale.

Parlare in pubblico nelle diverse situazioni (compresa l'omelia), gestire riunioni e incontri, usare i social media, dare un'identità attraente a gruppi e attività: queste e molte altre cose sono esposte in modo chiaro e semplice, a disposizione di catechisti, animatori, laici impegnati nei diversi ambiti, aspiranti al diaconato, seminaristi, diaconi e preti.
Pagine che nascono da un desiderio realizzabile: che ogni parrocchia sia piena di angeli. Cioè di "messaggeri" capaci di annunciare la Parola di Dio e il servizio della comunità sul territorio nel modo migliore.

L'autore

GIORGIO AGAGLIATI ha un'esperienza quarantennale come giornalista pubblicista e professionista della comunicazione d'impresa e nel servizio pastorale (soprattutto, ma non solo, in ambito giovanile), prima come laico e poi come diacono permanente. La sua più recente pubblicazione per Elledici è Il mistero della tomba vuota (2018).

Poche chiacchiere! Come comunicare bene in parrocchia
Autore: Giorgio Agagliati