In vista dell’ormai prossimo Sinodo generale ordinario sulla famiglia che si svolgerà ad ottobre in Vaticano, riteniamo utile segnalare il sito del Pontificium Consilium pro Familia (http://www.familiam.org/).
Nell’era dell’informazione multicanale e multipiattaforma che viaggia sia sui media più tradizionali come stampa e televisione sia sui social media, rimane di centrale importanza la presenza di un sito ufficiale e istituzionale che possa porsi come punto di riferimento attendibile per chiunque intenda informarsi e “partecipare” a un evento di centrale importanza che, come recita lo stesso sito, “vede coinvolte e interpellate tutte le componenti ecclesiali e non solo”.
Sul sito, disponibile in cinque lingue (inglese, spagnolo, francese, italiano e portoghese), è possibile reperire i documenti preparatori al Sinodo, una presentazione metodologica, canonica e teologica e i testi del Magistero che hanno affrontato il tema della famiglia. Il sito non è però solo questo: è una risorsa ricca di spunti e approfondimenti sul tema della famiglia a tutto tondo, dalle questioni giuridiche alla presenza della famiglia nella cultura (cinema, arte, vita – matrimonio, maternità, ecc.); dal focus sui diversi componenti della famiglia (bambini, ragazzi, sposi, genitori, nonni) agli eventi ecclesiali ad essa dedicati.
Se il sito rimane di centrale importanza come fonte “autorevole” di informazione, non meno importante è la presenza sui principali social media cui il sito rimanda: Facebook, Twitter, Youtube, Google Plus, Flickr.
Da segnalare, infine, la possibilità di inserire il widget di family.org sul proprio sito.
Sito in italiano: http://www.familiam.org/famiglia_ita/00002356_HOME_ITA.html