UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Pubbliche intimità. L'affettivo quotidiano nei siti di Social Network

La percezione di uno stato di connessione permanente modifica la natura e la qualità delle relazioni sociali…
28 Novembre 2014

La connettività tecnologica e sociale della Rete solleva inediti interrogativi sul senso dell'azione comunicativa e del nostro essere nel mondo. La percezione di uno stato di connessione permanente trasforma l'esperienza tra vita online e offline, modifica la natura e la qualità delle relazioni sociali e le pratiche di costruzione dell'identità, ridefinisce la relazione tra sfera pubblica e privata.
Nello spazio pubblico interconnesso del web sociale, luogo emblematico della vita quotidiana odierna, si attivano nuove modalità di relazione e di costruzione sociale dell'identità, si coltivano pratiche condivise di messa in pubblico del privato, si inaugurano nuove forme e un senso inedito di intimità. Stiamo sperimentando cosa significa vivere al tempo stesso qui e altrove. E ne siamo solo in parte consapevoli.
Come si trasforma l'esperienza? Come si costruiscono relazioni sociali e processi identitari? Cos'è pubblico e cos'è privato? Quale configurazione e quale senso assume l'intimità? Come cambia la vita affettiva quotidiana?
Sono questi alcuni dei nodi che animano il dibattito fra gli autori del volume e il confronto tra analisi ed esperienze di ricerca qui proposte.
Il libro esplora, secondo diversi approcci, le dinamiche complesse dell'intimità e dell'affettivo quotidiano assumendo i siti di Social Network come luogo di osservazione privilegiato. Scritto con l'intento di contribuire alla comprensione del presente, il testo si rivolge non solo al pubblico accademico ma, più in generale, a quanti sono interessati a leggere come cambia la vita nei territori mediali del nostro tempo.

L’autrice
Giovannella Greco è professore ordinario in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Lingue e Scienze dell'Educazione dell'Università della Calabria. Il suo interesse scientifico si focalizza su tre principali campi di studio: comunicazione, media e rappresentazioni sociali; giovani e media; comunicazione ed educazione. Tra i suoi lavori più recenti: Giovani e media: una questione di media education ("Qualeducazione", 2010:75); La comunicazione nelle scienze dell'educazione (Anicia 2009, ed.); La svolta comunicativa. Uno sguardo sull'universo giovanile (Aracne 2008, ed.).
 
 
Pubbliche intimità. L'affettivo quotidiano nei siti di Social Network
Autrice: Giovannella Greco
Editore: FrancoAngeli
Pagine: 288
Prezzo: € 31.00