“Pubblicità e valori etici” di Alessandro Frati

Edito dalla Pubblicazioni dell’Istituto di studi bioetica “Salvatore Privitera” (Euro 20,00). Un libro molto originale che il sacerdote della Diocesi di Fidenza, don Alessandro Frati, ha approfondito con cura. La pubblicità, si dice è l’anima del commercio, ma viene da chiedersi se ha un anima...
31 Gennaio 2008

“Pubblicità e valori etici” è il titolo del volume edito dalla Pubblicazioni dell’Istituto di studi bioetica “Salvatore Privitera” (Euro 20,00). Un libro molto originale che il sacerdote della Diocesi di Fidenza, don Alessandro Frati, ha approfondito con cura. La pubblicità, si dice è l’anima del commercio, ma viene da chiedersi se ha un anima.

E’ possibile codificare il dato pubblicitario in termini etici? Parte da questi presupposti il testo di Frati ed offre anche una panoramica esaustiva dei vari aspetti etici inerenti il mondo della pubblicità. In secondo luogo il libro non presenta una semplice panoramica dei problemi morali ma costituisce un trattatello di semiologia pubblicitaria.

Vengono infatti analizzate le tipologie dei messaggi, il linguaggio impiegato, le modalità di approccio al consumatore, le nuove dinamiche della pubblicità comparativa, ecc.