Pweb.org: un sito ed un servizio per aiutare le parrocchie ad essere presenti online

Promossa dal Servizio informatico Cei, PWEB è una piattaforma online per la creazione e gestione dei siti parrocchiali.
23 Giugno 2016

PWEB, promossa dal Servizio informatico Cei, è una piattaforma online per la creazione e gestione dei siti parrocchiali. Consente ad ogni parrocchia di gestire il proprio sito web, in autonomia e con semplicità, aggregare contenuti provenienti da fonti autorevoli, integrare i propri social network.
PWEB nasce dal progetto nazionale PMAP e si integra facilmente anche con altri strumenti di gestione e comunicazione, come SIPA. Si basa su piattaforma gestita WordPress, molto diffusa e conosciuta, per facilitare la massima autonoma dei webmaster della parrocchia.
PWEB intende essere anche una community aperta a tutte le parrocchie. Un ambiente dove poter partecipare attivamente alla scambio di idee, portare proposte e suggerimenti, condividere contenuti, proporre temi grafici, widget e plugin. La community è aperta a tutti gli utilizzatori: gestori e animatori di PWEB, contributori esperti, in grado di proporre widget e plugin, altri contributori, curatori di gruppi di parrocchie.
La parrocchia può pubblicare tramite PWEB tutti i propri contenuti originali e diffonderli su social network.
PWEB inoltre mette a disposizione delle parrocchia widget con contenuti qualificati provenienti da fonti autorevoli, come: Vaticano (ad esempio news da Vatican.va, tweet da @pontifex), Chiesa Cattolica (Liturgia del giorno e delle ore, news da CEI), Agensir (lanci quotidiani dell’agenzia), TV2000 e Radio InBlu, Diocesi (news dal sito diocesano). La parrocchia può personalizzare il proprio sito decidendo di volta in volta se includere o meno questi contenuti nel proprio sito.

www.pweb.org