Quando il silenzio parla. La vita dei Certosini

Il tema della prossima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali rende questo volume, uscito in Italia a febbraio di quest'anno, di estrema attualità. L’Autore è stato per diverso tempo in una Certosa, con la possibilità quindi di conoscere da vicino il modo di vivere dei Certosini.
3 Ottobre 2011
Normalmente, parole come «silenzio» e «solitudine» evocano assenza, abbandono, morte. Per i Certosini, invece, la solitudine e il silenzio costituiscono un ideale di vita. Rifacendosi all’antica tradizione dei Padri del deserto, questi monaci conducono una vita di totale silenzio, di completa solitudine, di preghiera e contemplazione, di ascesi e perseveranza. Sulla scia di un film di successo, Il grande silenzio (2006), del regista tedesco Philip Gröning, questo libro presenta la via spirituale dei Certosini, sia attingendo alle fonti (le lettere di san Bruno, il libro delle Consuetudini dei Certosini, gli Statuti attuali dell’Ordine) sia riportando testimonianze di monaci certosini del XXI secolo. Oltre a essere riuscito a oltrepassare le mura delle Certose, l’Autore è riuscito soprattutto a penetrare nel cuore dei monaci, scoprendo che è proprio nel grande silenzio che si ascolta Dio.

Testimonianze dirette di uno stile di vita che ha sempre affascinato. Dopo il successo del film Il grande silenzio, l’interesse per i Certosini si è fatto sempre più vivo. L’Autore è stato per diverso tempo in una Certosa, con la possibilità quindi di conoscere da vicino il modo di vivere dei Certosini.

L’autore
Tim Peeters è un sacerdote dell’arcidiocesi di Malines-Bruxelles (Belgio). Ha conseguito la Licenza in Scienze religiose (Università Cattolica di Lovanio) e in Diritto canonico (Pontificia Università Gregoriana di Roma). Insegna religione all’Istituto Lemmens di Lovanio ed è giudice presso il tribunale ecclesiastico dell’arcidiocesi. Nel 2008, a Lovanio, ha ricevuto il «Premio del Libro Religioso» per quest’opera.

Quando il silenzio parla
 La vita dei Certosini