Radiopiù: una radio sul web
per il territorio della diocesi di Roma

È ormai sotto gli occhi di tutti il fatto che la rete sta trasformando in maniera repentina il mondo dei media. Anzi, lo ha già rivoluzionato e continua a farlo. Sempre più spesso il web viene incolpato della crisi che molte testate stanno vivendo. Eppure, al di là del dibattito in corso su questo tema […]
3 Luglio 2017

È ormai sotto gli occhi di tutti il fatto che la rete sta trasformando in maniera repentina il mondo dei media. Anzi, lo ha già rivoluzionato e continua a farlo. Sempre più spesso il web viene incolpato della crisi che molte testate stanno vivendo. Eppure, al di là del dibattito in corso su questo tema che non può essere esaurito in questa sede, non bisogna dimenticare l’opportunità che il web offre soprattutto a molte realtà locali. Certamente, rende possibile un servizio “equivalente alla radio” ma con investimenti e costi infrastrutturali alla portata di piccole realtà associative.

Il progetto radiofonico Radiopiù – www.radiopiu.eu – ne è un esempio. Radiopiù nasce con l’intento di essere un servizio di formazione e di informazione per la famiglia, ed in particolare per il territorio della diocesi di Roma, su iniziativa dell’“Associazione Più Comunicazione”, un organismo no-profit che sostiene le emittenti Radiopiù, ma anche attività di formazione, attraverso corsi, convegni e prodotti culturali.

Il progetto web Radiopiù comprende, oltre al sito internet, anche due canali web: RadioRock e RadioClassica; con l’obiettivo di soddisfare i gusti musicali degli appassionati sia del repertorio classico sia delle ultime novità pop e rock della musica italiana e internazionale.

Nel palinsesto delle emittenti trova spazio l’informazione diocesana e cittadina, attraverso notiziari quotidiani e la rassegna stampa dei principali giornali locali. Ed ancora rubriche di attualità, approfondimento e spiritualità, con il coinvolgimento di teologi, biblisti ed esperti nel mondo Chiesa e comunicazione. Nel palinsesto quotidiano trovano spazio anche la voce delle parrocchie, delle associazioni e dei movimenti che vivono la Diocesi di Roma.

Da sottolineare è la possibilità di accesso ai servizi offerti dal progetto Radiopiù attraverso un’App per smartphone e tablet e una pagina Facebook.

www.radiopiu.eu